No all’economia dell’inganno. Le proposte della Cia per combattere le contraffazioni del Made in Italy agroalimentare”: sarà questo il tema di un convegno nazionale organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) che si svolgerà a Bari, presso la Camera di Commercio (Corso Cavour, 2),  martedì 22 Maggio con inizio alle ore 9.30.

Ad aprire i lavori saranno il Presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi e il Presidente della Cia Puglia Antonio Barile.

Al convegno, che sarà moderato dal giornalista Rai Leonardo Zellino, interverranno l’on. Ludovico Vico, Vice Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, che tratterà il  tema “L’attività della Commissione di Inchiesta Anticontraffazione”, l’Assessore regionale alle risorse agroalimentari della Regione Puglia nonché Coordinatore degli assessori all’agricoltura delle regioni italiane Dario Stèfano su “Il ruolo delle Regioni italiane nella lotta alla contraffazione”, il Presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione Daniela Mainini, che parlerà de “Il Consiglio Nazionale Anticontraffazione: il Sistema Italia nella lotta alla contraffazione”, il  Direttore Generale Direzione generale della prevenzione e repressione frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Emilio Gatto, che interverrà su  “Le attività dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi e le strategie per il miglioramento dell’efficacia dei controlli nel comparto agroalimentare”.

A seguire, poi, ci saranno gli interventi del col. Maurizio Dello Santi, Comandante Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Nuclei Antifrodi Carabinieri che tratterà il tema  “Azione antifrode e tutela della legalità nel comparto agroalimentare”, del col. Fabrizio Martinelli  del Comando Generale della Guardia di Finanza sul tema  “L’attività della Guardia di Finanza nella lotta alla contraffazione”, del col. Antonio Amoroso Vice Comandante Nas  Comando Carabinieri per la Tutela della Salute che parlerà de  “Le azioni di contrasto dei N.A.S. a tutela della salute pubblica nel settore agroalimentare: Dottrina Operativa”.

Prima delle conclusioni, inoltre, interverranno Amedeo De Franceschi, Responsabile operativo Nucleo Agroalimentare e Forestale, Corpo Forestale dello Stato, che parlerà della “Tutela internazionale del Made in Italy: l’esperienza dell’operazione Opson”, Rocco Antonio Burdo, Direttore Ufficio Intelligence dell’Ufficio centrale Antifrode Agenzia delle Dogane, sul tema  “Contributo dell’Agenzia delle Dogane al contrasto della contraffazione alimentare”, ed infine Tom Mueller , giornalista The New Yorker che parlerà di  “Extraverginity: reportage globale sulle frodi dell’olio extravergine d’oliva”.

Seguirà il dibattito e le conclusioni che saranno tracciate dal Presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.

Di admin