modaVimercate — In occasione della Milano Fashion Week SAP, azienda specializzata nelle soluzioni software per il business, rivela attraverso l’analisi delle conversazioni sulla Rete quali sono trend, opinioni e preferenze delle collezioni appena presentate nella capitale della moda italiana: Moschino è lo stilista più citato, Marni il più apprezzato dagli esperti del settore, mentre il blu, insieme a bianco e nero, sarà il colore di tendenza della prossima stagione.

Facendo leva sulle soluzioni di analisi SAP dedicate ai social media, l’azienda ha infatti messo a punto un sistema di data analytics in grado di rilevare il numero di menzioni e il sentiment di chi ha parlato delle sfilate milanesi dello scorso settembre e dei suoi protagonisti: gli stilisti che hanno fatto più discutere, i colori di tendenza, le opinioni degli esperti e degli appassionati.

Gli stilisti più citati

Moschino, che durante la sua sfilata ha proposto modelli ispirati al mondo delle Barbie, è stato lo stilista più citato in assoluto, registrando un totale di 12.340 menzioni. Al secondo posto si classifica Armani, Fendi si posiziona in terza posizione.

  1. Moschino 12.340
  2. Armani 11.761
  3. Fendi 9.628
  4. Dolce&Gabbana 8.561
  5. Gucci 8.132

Gli stilisti più apprezzati: esperti di moda vs. utenti

Le opinioni degli appassionati di moda e quelle degli esperti del fashion system non vanno sempre nella stessa direzione. Lo dimostra la classifica degli stilisti più apprezzati da entrambe le categorie. Se i critici di moda hanno infatti particolarmente apprezzato la sfilata di Marni, gli appassionati invece hanno preferito lo stile più classico di Armani.

La classifica relativa alle preferenze degli esperti del settore aggrega i commenti pubblicati dai principali siti web di moda specializzati, posiziona Marni e la sua collezione che celebra i 20 anni del brand al primo posto, quale stilista più apprezzato dalla critica, seguito da Armani e Cavalli in terza posizione.

  1. Marni
  2. Armani
  3. Roberto Cavalli
  4. Dolce & Gabbana
  5. Alberta Ferretti

La classifica degli utenti invece, elaborata analizzando consenso, sentiment della rete e numero di menzioni, premia Armani, in prima posizione, seguito da Fendi e Moschino.

  1. Armani
  2. Fendi
  3. Moschino
  4. Dolce&Gabbana
  5. Gucci

I Colori: il blu sarà cool il rosso out

Incrociando il numero di menzioni con l’analisi del sentiment dei consumatori in ambito social, SAP ha individuato anche quali saranno i colori di tendenza per la prossima primavera/estate. Oltre a Bianco e Nero, che risultano i colori più citati e che hanno registrato un sentiment pienamente positivo, sarà il look total blu il colore dominante negli outfit della prossima stagione anche grazie al contributo di Armani che lo ha proposto nella sua collezione.  I colori metallizzati e il rosa, proposto da Moschino, si classificano al terzo e quarto posto. Molto citati il Rosso e l’Arancione, ma senza riscuotere particolare successo.

  1. 1.     Bianco/Nero 3.428
  2. 2.     Blu 2.633
  3. 3.     Colori metallizzati 2.294
  4. 4.     Rosa 1.993
  5. 5.     Rosso/Arancione 1.521

I momenti più chiacchierati

Quali sono stati i momenti che hanno catalizzato l’attenzione del web durante la Milano Fashion Week?

Le soluzioni di social media analytics di SAP hanno identificato gli appuntamenti più attesi che hanno registrato un numero elevato di menzioni e commenti online.

  • Mercoledì 17, ore 14

Grande attesa per la sfilata di Gucci durante la prima giornata di sfilate. I commenti e le menzioni sono state infatti 1.330 ma non totalmente positivi. Il sentiment infatti durante la passerella è positivo all’88%

  • Giovedì 18, ore 19

I momenti che hanno preceduto la sfilata di Moschino hanno registrato un picco in Rete, con 2.889 menzioni e un sentiment al 100% positivo.

  • Venerdì 19, ore 19

La sfilata di Versace è stato l’appuntamento della giornata più discusso in Rete, generando 2.550 menzioni.

  • Domenica 21, ore 14

La giornata dedicata ai giovani talenti ha raccolto commenti positivi online. Alle ore 12 infatti, in occasione delle ultime passerelle, il sentiment è stato positivo al 100%,

Metodologia

L’analisi è stata effettuata attraverso l’utilizzo di SAP Social media Analytics che ha valutato le conversazioni e i commenti pubblici in rete provenienti da social networks, siti specializzati, blog e forum, per un totale di 200.000 conversazioni in tutto il mondo.

Di admin