fondazione-sud-797x399Foggia – Dodici progetti per rafforzare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani con demenza senile e giovani con disabilità psichica. E tra questi, anche il progetto “Hopeificio” promosso dalla Cooperativa Sociale Medtraining di Foggia. Questi gli esiti della terza edizione del “Bando Socio Sanitario” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore meridionali. Le iniziative interesseranno circa 300 persone tra anziani affetti da demenza senile e giovani con disabilità psichica in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Coinvolte oltre 100 organizzazioni tra non profit, soggetti pubblici e privati. Il sostegno della Fondazione è complessivamente di 4,3 mln di euro.

Nello specifico: 4 iniziative saranno avviate in Sicilia, 3 in Puglia e Campania, e 1 in Sardegna e Basilicata. I progetti prevedono attività finalizzate all’integrazione socio-lavorativa: dall’avvio di centri socio-educativi e di percorsi formativi per l’inserimento professionale di giovani con disabilità psichica (in ambito agricolo, turistico, florovivaistico) ad attività ricreative, di cura e assistenza per anziani affetti da demenza senile. Per quanto riguarda il progetto “Hopeificio” promosso da Medtraining, che la Fondazione CON IL SUD sosterrà con 385mila euro, a Chieuti presso l’Azienda di Servizi alla Persona “Castriota e Corroppoli” sarà avviato un frantoio per la lavorazione delle olive (varietà ogliarola garganica), con un impianto di imbottigliamento-etichettamento dell’olio prodotto e un punto vendita nella logica della filiera corta, prevedendone la commercializzazione anche tramite e-commerce e Gruppi d Acquisto Solidale.

Il territorio di riferimento, dunque, è quello dell’Alto Tavoliere, area rurale interna con problemi di declino socio-economico. In tale contesto, l’agricoltura sociale seguendo una logica di innovazione sociale, può fornire possibili soluzioni alla crisi dei servizi operando al confine tra agricoltura, servizi socio-sanitari, reti di comunità, offrendo risposte di tipo co-terapeutico, educativo ed inclusivo. Anche per questo, quindici persone con disabilità psichica saranno coinvolte in attività di formazione e alcune di loro saranno assunte da una cooperativa per la gestione del frantoio e di tutte le attività connesse. L’insieme delle azioni previste, quindi, opererà in modo integrato all’interno di fasi propedeutiche in cui ad un primo step operativo di selezione, orientamento e training on the job dei destinatari, corrisponderà l’avvio degli investimenti materiali ed immateriali per la realizzazione del frantoio nel quale i destinatari saranno inseriti nel primo anno con l’attivazione di tirocini formativi. Il secondo anno, parte dei destinatari che intenderanno lavorare all’interno del frantoio, saranno assunti regolarmente e l’azienda sarà affiancata e assistita per l’avvio del ciclo produttivo e commerciale con un’incubazione delocalizzata direttamente nella sede aziendale.
Questi i partner del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD di cui la cooperativa Medtraining è capofila: ASP “Castriota e Corroppoli” di Chieuti; Asl Foggia, Dipartimento di Salute Mentale; Cooperativa sociale Ortovolante; D.A.Re – Distretto Agroalimentare Regionale; A.DA.SA.M – Associazione Dauna per la Salute Mentale; Associazione Tutti in Volo onlus; GAL Daunia Rurale; Ambito Territoriale Alto Tavoliere.