Inizia questa mattina a Bari la terza edizione del Festival dell’Innovazione, la manifestazione si svolge nel centro della città e nel borgo antico, fino al 24 maggio. Tre giorni dedicati all’innovazione e alla ricerca, con tante location coinvolte (piazza Ferrarese e piazza Mercantile, Corso Vittorio Emanuele e Via Sparano, Ateneo, ex Palazzo delle Poste, Camera di Commercio e Comune di Bari), una mostra, oltre 60 eventi, 130 relatori e testimonial, tre concerti, copertura wifi gratuita, dirette radio e streaming, un video contest e un reading contest, un investment forum e molto altro.

L’iniziativa, a cura dell’Assessorato allo Sviluppo economico – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il lavoro, l’innovazione della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), verrà inaugurata domani alle 10, dal palco di Piazza Mercantile, alla presenza del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, della presidente dell’Arti, Eva Milella, del sindaco di Bari Michele Emiliano e del presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi.

A seguire, sempre da Piazza Mercantile, l’atteso talk “La quinta rivoluzione industriale tra artigianato digitale e innovazione del Made in Italy”, con Renato Soru (Presidente e AD di Tiscali), Alessandro Sannino (CEO di Gelesis e docente dell’Università del Salento) e Davide Gomba (cofondatore di FabLab Torino) e condotto da Pino Bruno (giornalista RAI e blogger).

Dalle 15 due appuntamenti con gli Apulia Innovation Lab: “SMART PUGLIA: la strategia, i progetti, i living labs” – Le migliori esperienze in Puglia, nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo, con, tra gli altri, Loredana Capone (Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Puglia), Sabrina Sansonetti (Presidente di InnovaPuglia),  Adriana Agrimi (Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Regione Puglia); “L’alta formazione in Puglia tra innovazione e sviluppo locale”, nell’Aula Magna dell’Ateneo, con Alba Sasso (Assessore al Diritto allo Studio, Regione Puglia), i Rettori pugliesi, il partenariato economico e sociale pugliese, e i Presidenti delle tre Fondazioni ITS.

Sempre dalle 15, per Piazza Virtuale, nella Sala Convegni dell’ex Palazzo delle Poste, il Focus group “Sulle spalle dei giganti – Il ruolo delle imprese a sostegno della nascita di start up” con, tra gli altri,  Guglielmo Minervini (Assessore alle Politiche giovanili, Regione Puglia), Vito Albino (Prorettore del Politecnico di Bari), Roberto Bianco (ICAM).

Dalle 14.30 alle 18, nella Sala Verde della Camera di Commercio si svolgerà il primo dei tre eventi del Progetto Europeo ECCL-EUROPEAN CREATIVE CLUSTER LAB, dedicato ai cluster dell’industria creativa: si tratta di un seminario sul benchmarking, introdotto dall’Assessore regionale Loredana Capone e tenuto da due esponenti dell’Agenzia del Baden Wurttemberg che è leader di progetto, Daniel Stürzebecher e Ines Kreitlein.

 

Dalle 11.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 al “Caffè dell’innovazione”, in Piazza Ferrarese, appuntamenti con Storie di straordinaria Innovazione,  Demo e Laboratori.

 

Sempre domani (e visitabile per tutti e tre giorni), nell’atrio centrale dell’ex palazzo delle Poste aprirà la mostra “I numeri 1 di Olivetti”.  Un viaggio tra macchine della grande industria italiana che hanno fatto scuola, come la MC14 Divisumma di Natale Capellaro, prima calcolatrice al mondo scrivente a 4 operazioni del 1948, o la ET 101, prima macchina per scrivere elettronica del mondo. Saranno esposte anche macchine che hanno cambiato la storia della mitica fabbrica italiana di Ivrea, come la M1, progettata dallo stesso Camillo Olivetti quasi 100 anni fa o la MP1, di Riccardo Levi, prima macchina per scrivere portatile Olivetti fatta in diversi colori, del 1932.

 

Da domani sarà attiva anche la Maker Zone, all’interno del Fortino Sant’Antonio dalle 9.00 alle 18.00, con un programma di workshop e laboratori dedicato agli artigiani digitali, realizzato da Laboratori dal Basso, sui temi dell’imprenditorialità nel settore dell’artigianato digitale.

 

Chiuderanno la giornata la street parade dei Bandita, che dalle ore 20.00 attraverserà i luoghi del Festival dall’Università di Bari a Piazza Mercantile e, alle 21.00, il concerto dei Deproducers sul palco di Piazza Mercantile, con i grandi musicisti rock italiani Vittorio Cosma, Riccardo Senigallia, Max Casacci, Gianni Maroccolo e con la partecipazione dell’astrofisico Fabio Peri: rock e giochi di luce per descrivere la nascita dell’universo.

Per consentire la più ampia partecipazione alla manifestazione, è disponibile un servizio gratuito di navetta che collegherà stabilmente i luoghi principali del Festival dell’Innovazione 2013, partendo dalla stazione ferroviaria ogni 45 minuti dalle ore 09.00 alle 20.00 nelle tre giornate.

Di admin