A dare il via alla stagione agonistica del PalaSesto sarà l’atteso   Lombardia Trophy 2013, competizione internazionale di pattinaggio artistico su ghiaccio maschile e femminile, aperta al pubblico con ingresso gratuito. La manifestazione, organizzata dalla società Sesto Ice Skate, giunge quest’anno alla sesta edizione e conferma il suo successo entrando per la prima volta nel circuito di gare ISU (Internationa Skating Union).

 

Con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni e della Provincia di Milano, l’evento sportivo si svolgerà al Palazzo del Ghiaccio di piazza Primo Maggio da giovedì 19 a domenica 22 settembre e parteciperanno oltre 165 atleti. I pattinatori in competizione, tutti tra i 12 e i 20 anni, arriveranno al PalaSesto da tutta Italia ma soprattutto dall’estero, con atleti provenienti da ogni angolo del mondo: Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Svezia, Repubblica Ceca, Olanda, Serbia, Svizzera, Russia, Slovenia, Spagna, Andorra, Bulgaria; ma anche Canada, Kazakhstan, Filippine, Sudafrica, Giappone, Messico e Australia.

“Dopo il successo delle prime edizioni – dichiara Anna Grandolfi, presidente di Sesto Ice Skateposso affermare con orgoglio che il Lombardia Trophy è cresciuto sia in termini di partecipazione (con una grande attenzione da parte degli atleti stranieri) sia di livello tecnico raggiunto. La manifestazione è finalmente diventata una gara ISU e ci impegneremo per mantenere il prestigio raggiunto”.

 

Parteciperanno per l’Italia i grandi atleti di casa: la vice campionessa italiana Valentina Marchei e la coppia bronzo agli europei Stefania Berton-Ondrej Hotarek, affiancati da Roberta Rodeghiero, Victoria Manni e la coppia  Kristina Bustamante-Luca Demattè in categoria Senior; per la Junior scenderanno in pista Adrien Bannister, Matteo Rizzo e la coppia Bianca Manacorda-Niccolò Macii; e le giovani promesse sestesi dell’artistico come Elisa Gatelli e Giada Gu Siyi Conti nelle Novice.

 

Tra i tanti atleti eccellenti iscritti, figurano nomi di spicco del panorama internazionale tra cui: dalla Russia Adelina Sotnikova argento europeo 2013, Alena Leonova argento mondiale 2011, i campioni tedeschi Annabelle Prossl-Ruben Bloomaert settimi ai recenti mondiali juniores, e la nuova coppia giapponese Narumi Takahashy-Ryuichi Khiara (Narumi è stata bronzo mondiale 2011 con altro partner).

 

Nei quattro giorni di gara, che vedranno gli atleti impegnati dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, si sfideranno i singoli pattinatori e le coppie delle diverse categorie. A dare il via al Lombardia Trophy, il 19 settembre, saranno gli sportivi delle categorie Novice Basic e Novice Advanced, che scenderanno in pista per le prove dei programmi corti. Venerdì 20, dopo i programmi liberi Novice, sarà la volta dei Junior Ladies e Junior Men. Sabato e domenica, invece, gareggeranno le categorie Senior e le coppie.

 

Anche il presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, Giancarlo Bolognini, sostiene la manifestazione e ha mandato il suo saluto a tutti gli atleti, i giudici, i tecnici, gli organizzatori e il pubblico per questo importante evento nel panorama del pattinaggio artistico, che si pone come scopo principale quello di diffondere sempre di più la conoscenza di questo affascinante sport.

Di admin