Si svolge sabato 9 e domenica 10 giugno a Gravina in Puglia la I edizione de “Il Trail delle 5 querce”, la rassegna di eventi in natura che, promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Gravina Festina Lente!” con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Gravina, Coni, FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e Parks Trail, ha l’obiettivo di valorizzare – attraverso l’attività sportiva e la promozione di valori legati alla persona come la salute e il benessere – il patrimonio artistico, storico-culturale ed enogastronomico della città di Gravina.

 

Gara podistica riconosciuta a livello nazionale, omologata FIDAL e prima in Puglia per tipologia, “Il Trail delle 5 querce” si svolge domenica 10 giugno nel bosco di Gravina “Difesa Grande”,  che vanta la  presenza di cinque varietà di querce quali cerro, farneto, fragno, leccio e roverella. L’evento vede la partecipazione di oltre trecento atleti e amatori provenienti da tutta Italia che correranno per circa 19 km per i sentieri del bosco all’insegna della natura e dell’avventura, nel pieno spirito del trail. Il raduno per la gara di sportivi  è previsto per le 8,30 nell’area “Il Rifugio” del bosco “Difesa Grande”, la partenza per le ore 9 a cui seguirà la cerimonia di premiazione alle ore 12 della prima donna e del primo uomo assoluti, dei primi 10 di categoria, delle prime 5 società più numerose e infine delle prime 5 società che vengono dalle regioni più lontane.

 

Oltre all’iniziativa sportiva, sono previste anche numerose attività collaterali, tra le quali la passeggiata di 3 km per i sentieri del bosco per amanti della natura, adulti e bambini, dalle 9,30 alle 12,30 – a cura della LIPU Gravina – e il concorso fotografico “Sport Natural Click”  che, organizzato dall’a.s.d. “Gravina festina lente!” e dalle Officine Culturali di Gravina, premierà l’istantanea che, scattata durante la gara nel bosco, meglio rappresenterà il connubio ‘sport – natura’.

 

Per far conoscere e promuovere l’inestimabile patrimonio artistico, storico-culturale ed enogastronomico della città, sabato 9 giugno sono in programma visite guidate di Gravina e del centro storico e, a partire dalle 19, spettacoli di piazza – corteo storico, spettacoli medievali, eventi teatrali, animazioni musicali, esposizioni d’auto e moto d’epoca e mostra enogastronomica delle tipicità della città federiciana a cura di associazioni culturali, tra le quali MugiaMadre -.

 

«Con quest’iniziativa – dichiara Aldo Cirilli, presidente di “Gravina Festina Lente!” – intendiamo promuovere la nostra terra attraverso il trail, un’alternativa alla corsa su strada, occasione unica per far conoscere e promuovere il patrimonio naturalistico della città di Gravina. Gli eventi collaterali, inoltre, sono il frutto di una nuova forma di collaborazione tra le operose e ricche associazioni del territorio, finalmente unite attorno a un progetto di crescita comune».

Per maggiori informazioni consultare il sito www.gravinafestinalente.net.

Di admin