Lunedì 3 ottobre partirà all’Olimpic Center di Bari ‘Insieme nel pallone’, il campionato di calcetto nato per sensibilizzare sulle tematiche del disagio mentale e per vincere la lotta contro i pregiudizi. Giunto alla sua quinta edizione ‘Insieme nel pallone’ è organizzato dalla Fondazione Carlo Valente Onlus con la collaborazione del Comitato provinciale del Coni e il sostegno degli operatori e dei medici dei Centri di salute mentale e delle cooperative operanti nei diversi comuni della provincia di Bari.

Il campionato di solidarietà, a cui parteciperanno gratuitamente 14 squadre composte da 170 partecipanti tra utenti e operatori dei Centri di salute mentale della provincia di Bari, si svolgerà grazie alla collaborazione dell’Olimpic Center di Bari, che metterà gratuitamente a disposizione i campi di calcio sui quali verranno settimanalmente disputate, con regolare arbitraggio, le partite da ottobre a maggio.

All’ormai puntuale appuntamento sportivo partecipano le squadre AICCOS di  Molfetta, Atletico BMC EPASSS (Barletta, Molfetta,Corato); EPASSS  Footbal Club (Bari, Monopoli); I Saraceni di Andria; La  Zarzuela di Conversano; Minerva di Turi; Nuova Arcobaleno (C.S.M. Triggiano); Olimphà Auxsilium (Acquaviva, Altamura); Phoenix di Rutigliano;  Questa Città di Gravina; Real CSM (C.S.M. Bari Est); Spazi  Nuovi di Bari; Tutti in gioco (C.S.M. Bisceglie – C.S.M. Trani – C.D. Temenos Bisceglie) e Victoria SPALISS (C.S.M. Bari Nord).

‘Insieme nel pallone’ rientra nel più ampio progetto ‘Psiche e Sport’, promosso dalla fondazione Carlo Valente per prevenire e combattere i disagi giovanili. Lo scopo è favorire, in ambito locale la diffusione della pratica sportiva tesa a promuovere una maggiore solidarietà nei confronti di chi vive un disagio, invitando le istituzioni locali a sviluppare una maggiore sensibilità e apertura ai problemi affettivi e psicologici delle giovani generazioni.

«È importante che iniziative di questo spessore, – spiega Aurelio Valente, presidente della fondazione Carlo Valente Onlus, – vengano supportate da una fattiva collaborazione tra attori pubblici e privati  e diventino anno dopo anno, un appuntamento fisso per questi giovani. ‘Insieme nel pallone’ è un vero e proprio campionato di solidarietà per dare un calcio alla solitudine, al malessere, all’emarginazione e ai pregiudizi».

Di admin