AVELLINO – ”Il passaggio del Giro d’Italia lungo il territorio della Campania, e nello specifico in Irpinia, non riveste un’importanza legata esclusivamente all’indotto che crea e non svolge solo una funzione di vetrina, ma è utile a dare una diversa rappresentazione all’esterno della Campania, una regione caratterizzata da una pluralità di identità, una varietà di punti di vista che non può essere schiacciata dalla narrazione mediatica e letteraria che si ha dell’area costiera”.

E’ quanto dichiarato dall’onorevole Giuseppe De Mita, Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, ad Avellino, presso palazzo Caracciolo, sede dell’amministrazione provinciale, nel corso della conferenza stampa di presentazione della settima tappa dell’edizione 2011 del Giro d’Italia (Maddaloni – Montevergine con passaggio lungo la città Avellino e arrivo al santuario) che sarà l’unica ad interessare il territorio campano. La tappa si svolgerà il prossimo 13 maggio 2011.

”E’ un evento di rilievo regionale – ha continuato l’onorevole De Mita – Il sostegno della Regione Campania sarà volto al miglioramento delle logiche dell’accoglienza. Consideriamo importanti e validi quegli eventi che abbiano un collegamento ed una connessione diretta con il territorio. E il Giro d’Italia rientra nel novero di questi. La gara, infatti, si armonizza con il contesto e va ad attivare il segmento del turismo sportivo che ha una sua forza e che trova, inoltre, una sua relazione, in questo caso specifico, con il turismo ambientale e con quello religioso. Tutto questo fa del sostegno della Regione Campania una cosa appropriata. Non uno spreco, non una stravaganza”.

Di admin