smaunapoli2015workshopPADOVA – Il 10 e l’11 Marzo presso Padova Fiere Padiglione 11 si potranno scoprire proposte e soluzioni innovative come i servizi innovativi di analisi del DNA proposti da BMR Genomics, la visualizzazione digitale di ambienti e oggetti tramite dispositivi mobili e indossabili di LoIMMAGINI.COM; l’acquisizione di dati sulle retine in ogni parte del mondo per mezzo di una tecnologia portatile e di una piattaforma Cloud in grado di connettere pazienti e dottori di D-Eye, che, è stata la prima realtà finanziata dal fondo Invitalia Ventures con 1, 5 milioni di euro. E sempre legata alla Venture Industry, alle Startup innovative italiane ed Invitalia Ventures è la notizia della sottoscrizione del fondo anche da parte di Cisco Investment per 5 milioni di euro. Non mancheranno inoltre servizi di benchmarking competitivo con Competitoor,  app come Sellf pensata per aiutare chi vende a fissare, controllare e raggiungere i propri obiettivi concentrandosi solo sulle attività che servono. E ancora Padova Me, “La città sul tuo smartphone”, quello che dice effettivamente accade, perché grazie al marketing di prossimità PadovaME è già diventata un punto di riferimento per la promozione e la scoperta di Eventi cittadini, Percorsi turistici, Novità e Promozioni legate al commercio ed alla ristorazione, facendo dialogare punti vendita e luoghi di interesse con l’utente. Per proseguire con soluzioni per l’accessibilità dei contenuti come VEASYT Live! è il servizio di video-interpretariato professionale online fruibile da computer, tablet e smartphone in 20 lingue vocali e in LIS. La soluzione ideale per aziende e pubbliche istituzioni per comunicare in modo professionale con clienti, partner e cittadini di lingua straniera o persone sorde che usano la LIS. Per ambiti di trattativa, front-desk, fiere ed eventi, conferenze e webinar.

Queste sono solo alcune delle proposte provenienti dalle Startup tra le quali presenti anche Uelcom, EcateRec, LolIMMAGINI.com; e da quelle provenienti  da acceleratori d’innovazione come Università degli Studi di Padova, con Audio Innova, BMR Genomics,  Light Cube e Lpro; H-Farm con Competitoor e Sellf, M31 con Deye, Talent Garden con Eggon, Padova Me, Youcrea e ZeppelinAction; Confindustria Piccola Industria insieme ad AdottUp con Veasyt, sLeaf, Multifaber, la prima piattaforma web dedicata alla prototipazione rapida di parti meccaniche a disegno. Sempre nell’ambito di Fabbrica 4.0 e quindi industria e manifattura si affacciano alcuni dei Fablab Veneti provenienti dal primo bando nazionale sul mondo della fabbricazione digitale progetto in cui la Regione Veneto crede fermamente. All’evento si potranno scoprire le proposte di Affari Puliti in 3D, Crunchlab, Fablab Padova, Fablab Castelfranco, Fablab Portogruaro, Officine Digitali ZIP. Una proposta che si arricchisce ulteriormente con il Barcamper l’acceleratore itinerante per la creazione di imprese innovative che sarà presente anche con il Cipnes Barcamper Challenge, lo scouting tour alla ricerca di idee geniali nell’ambito dell’Agrifood e della Nautica organizzato dal Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna Gallura (CIPNES) e dal Barcamper di dpixel la Società di Venture Capital specializzata in innovazione.

Le startup che parteciperanno a questa edizione di Smau Padova avranno l’opportunità di presentarsi in 90 secondi ad un pubblico di imprese e pubbliche amministrazioni all’interno degli 8 Live Show tematici che si terranno nei due giorni, dedicati a Turismo e Commercio, Servizi, Fabbrica 4.0 e Smart Communities.

Le startup, inoltre concorreranno al Premio Lamarck che quest’anno, grazie alla collaborazione con Promex, per le 3 vincitrici mette in palio, la partecipazione gratuita alla prossima edizione di Smau Berlino in programma il 16 e 17 giugno.

Tra gli eventi dedicati all’innovazione del territorio, Giovedì alle ore 12.00 si terrà l’evento “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network”: un momento di confronto tra i protagonisti dell’Innovazione in Veneto e uno tra i più grandi rappresentanti dell’industria Digital: Cisco. All’evento, infatti parteciperanno: Enrico Miolo, Product Specialist Collaboration di Cisco, Fabrizio Dughiero, Prorettore al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con le Imprese dell’ Università degli Studi di Padova, Ruggero Frezza, Presidente di M31 e Maurizio Rossi, Founder e CoCEO di H-FARM.

Dedicate ai più svariati settori, dal turismo e commercio all’industria fino ai servizi e alle Smart Community la proposta dei grandi player del Digital presenti, tra cui Alcatel Lucent Enterprise, Cisco, Clouditalia, Hewlett Packard Enterprise, Microsoft, Redder, Salesforce, SAP e TIM, il cui obiettivo è proprio quello di guidare il rinnovamento delle imprese del territorio attraverso soluzioni sempre più su misura.

ALE Enterprise, sarà presente con il partner ETI System per mostrare la propria soluzione Hospitality, nata per ‘arricchire e rendere indimenticabile l’esperienza di Soggiorno dell’Ospite’, per ‘Migliorare il Livello di Servizio nei confronti dell’Ospite da parte della Struttura’ e per ‘Ottimizzare i Costi Operativi dell’Infrastruttura di Comunicazione’. L’azienda, inoltre, rappresentata da Fulvio Michelis, Hospitality Director for Italy-Malta-Greece-Cyprus, sarà protagonista dello Smau Live Show in programma giovedì alle ore 14.00 “La risorsa turismo come fattore di sviluppo territoriale”.

Cisco sarà presente affiancata da player dell’innovazione del territorio di Padova uniti nel lancio di iniziative e collaborazioni attive per supportare la trasformazione digitale delle imprese italiane a beneficio del pubblico di imprenditori e manager del territorio. Giovedì 10 marzo alle ore 12 infatti Cisco sarà protagonista con l’evento “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network”. Inoltre Venerdì, alle ore 10.00 l’azienda, rappresentata da Marco Bacci, Territory Account Manager, sarà protagonista del Live Show dedicato al tema della Fabbrica 4.0: “L’innovazione di prodotto e di processo, per lo sviluppo del territorio”  mentre alle ore 16.00, Antonio Loborgo, Territory Account Manager, presiederà il Live Show dal titolo “Smart communities: tecnologie per il turismo, la sostenibilità, la governance delle città”.

Clouditalia sarà presente con  un’offerta di soluzioni di cloud computing  vicina alle necessità dettate dal mercato: soluzioni che si adattano alle performance, dimensioni e costi delle imprese del territorio. L’azienda parteciperà, rappresentata da Francesco Baroncelli, Direttore Generale Marketing & Operations allo Smau Live show in programma Giovedì 10 alle ore 16 dal titolo “Servizi per le imprese: innovazione a 360°” .

 Hewlett Packard Enterprise è presente con i partner Information Consulting e ID Solutions per accompagnare le imprese verso un approccio software-based. Attraverso i partner l’azienda presenta la propria offerta di prodotti e servizi in tema di Big Data, sicurezza informatica, cloud, SAAS e app. L’azienda, rappresentata da Rosalba Agnello, Country Sales Manager Aziende del settore Industria & Terziario HPE sarà protagonista dello Smau live Show “Innovazione al servizio dell’impresa per aumentare la qualità di prodotto e di servizio”  in programma venerdì 11 alle 14.00.

Accelerate Your Business – Grow, Impact, Innovate. Con questo messaggio Microsoft incontra le imprese venete, insieme ai propri partner Acer, Intel, HP e Lenovo, per mostrare come rendere più efficiente il business attraverso un’area esperienziale in cui testare i prodotti Microsoft per il mondo professional attraverso dispositivi di ultima generazione. L’azienda, inoltre organizzerà due workshop: il primo in programma Giovedì alle ore 11.00 nell’Arena Fabbrica 4.0 dal titolo “Le soluzioni Microsoft per la trasformazione delle Piccole Medie Imprese”, il secondo, “I benefici del Microsoft CRM Online per la trasformazione delle Piccole Medie Imprese: il caso Wind “ è in programma venerdì alle ore 14.00 in Arena Fabbrica 4.0. Microsoft, rappresentata da Roberto Filipelli, sarà protagonista dello Smau Live Show “ Fabbrica 4.0: R&D e servizi per l’innovazione industriale  in programma giovedì alle 10.00”.

Redder, operatore specializzato in connettività internet a banda ultralarga e servizi di telefonia fissa per Aziende e Pubblica Amministrazione, organizza insieme a Smau lo Smau-Redder Netwoking Party, evento che si terrà in chiusura di entrambe le giornate e sarà accompagnato dal concerto “Music over IP”  che vedrà otto musicisti dislocati tra Padova e Vicenza suonare insieme come se fossero sullo stesso palco. A riunire la band ci penserà la rete internet a banda ultralarga a bassissima latenza di Redder e un elaborato sistema di videoconferenza HD. Un evento basato su una tecnologia estremamente complessa organizzato da Redder per dimostrare le potenzialità dei servizi di banda ultralarga dedicati alle aziende. Redder sarà poi presente con uno stand in cui sarà possibile richiedere maggiori informazioni sulle tecnologie utilizzate, incontrare i musicisti presenti e comunicare con quelli a Vicenza.

Salesforce presenta allo stand e nell’ambito del workshop “Are you ready for a new kind of Customer Success? “ in programma giovedì 10 alle ore 12.00 in Arena Area 51 Salesforce Customer Success Platform, #1 nel CRM al mondo, che fornisce supporto alle aziende a  connettersi con i propri clienti in un modo completamente nuovo.

SAP, presente con il partner Informetica Consulting L’azienda presenta SAP Business One, la soluzione completa, innovativa e sviluppata specificatamente per le PMI che permette di gestire con un unico sistema integrato contabilità, acquisti, produzione, magazzino, vendite, reportistica e processi autorizzativi.

A Smau Padova TIM  presenta le innovative soluzioni cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store. In particolare, tra i servizi di digital marketing, Vetrina Power permette di valorizzare la propria presenza sui canali web e social grazie a una serie di applicazioni gestite attraverso un unico pannello di controllo; Contatti Power è il servizio per la gestione in tempo reale di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email e social network. Sarà inoltre presentata la Piattaforma Rivenditori, il programma di partnership commerciale  rivolto a software house e system integrator che permette di arricchire la propria offerta di servizi professionali  con le soluzioni cloud di TIM Impresa Semplice a condizioni vantaggiose e avvalendosi di un efficace strumento di business automation personalizzabile per gestire la relazione con i clienti. L’azienda, inoltre sarà presente al Live Show in programma venerdì alle 14 dal titolo “Innovazione al servizio dell’impresa per aumentare la qualità di prodotto e di servizio”.

Di admin