\"\"Il ministro dell\’Economia Tommaso Padoa-Schioppa sprizza ottimismo da tutti i pori e annuncia che si è vicinissimi all’accordo sullo scalone e più in generale su tutto il tema delle pensioni.

Il Governo punta ad alleviare il balzo dello scalone previsto dalla riforma Maroni per il 2008. Per fare questo però occorrono risorse ed è per questo motivo che sul tavolo i Ministri interessati, Economia e Lavoro, non hanno ancora messo alcuna proposta tecnica. Si vorrebbe passare dai 60 anni previsti per il 2008 da Maroni ai 58 anni dell’attuale Governo. Come fare ? Ancora non si sa e le voci che circolano non sono univoche.
I Sindacati, forse proprio per questo, dopo gli entusiasmi e le dichiarazioni trionfali della notte stanno cercando di frenare i facili ottimismi. Per i tre leader confederali l’accordo non c’è ancora. Intanto Montezemolo alla domanda sulla possibilità di raggiungere l’accordo ha risposto che non c’è nessun accordo visto che ancora non si è parlato di nulla. E Prodi ? Prodi dice che “gli accordi arrivano alla fine”. Risposta serafica e nello stile del Professore, ma che la dice lunga sulle difficoltà ancora presenti. Intanto anche nel pomeriggio proseguono gli incontri tra le parti.

Di admin