marketindigitaleristorazioneIl food e la ristorazione stanno vivendo oggi quanto mai un momento di rinascita e di valorizzazione delle proprie professionalità e alla ricerca sempre di nuovi stimoli e nuovi modi per attrarre palati sempre più esigenti e avvezzi alla novità e alla qualità.

Gli autori del libro Luca Bove e Nicoletta Polliotto, due marketer che da anni operano nel mondo della promozione, comunicazione e web marketing per Hotel e Ristoranti, sanno che il ristoratore ce la può fare, consapevoli del suo valore, della sua unicità e bravura, mix solido di passione e professionalità.

Il libro è edito da Dario Flaccovio Editore e conta 384 pagine dense di informazioni su come impostare un piano di marketing digitale per la ristorazione, case histories, best practices, spunti dai due autori e da molti esperti del settore marketing e comunicazione online.

Il settore della ristorazione, insieme all’ospitalità, all’artigianato, ai produttori agroalimentari, agli artisti, ai ricercatori, agli scienziati, agli insegnanti, è forse l’ultimo baluardo in difesa del Made in Italy, della creatività tutta Italiana, della saggezza delle tradizioni, della serietà imprenditoriale e, sì lo affermiamo con certezza, dell’amore per ricerca, sperimentazione e innovazione.

Questo libro, primo nel suo genere in Italia, è stato pensato principalmente per gli operatori dei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, agriturismi, fast food, mense, ristoranti alberghieri, street food, locali) che vogliono comprendere e sfruttare l’ampio e variegato mondo digitale con lo scopo di comunicare meglio, acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio profitto, affinché si riapproprino del proprio talento, anche se il cammino verso la padronanza del Digital marketing è complesso. Ma nella complessità c’è la profondità e la resistenza imprenditoriale.

Il manuale, offre una base teorica e tante buone pratiche per prendere confidenza con il marketing digitale; creare presupposti strategici per individuare e progettare il piano di comunicazione, marketing e vendita e schiarire le idee quando si tratta di scegliere strumenti e consulenti digitali.

Da leggere d’un fiato per avere una visione d’insieme delle opportunità del Digital marketing, perché il successo del ristorante è ormai decretato principalmente online.

Da centellinare in modo verticale, per affinare una strategia di vendita con il Food Ordering Online, una tattica da adottare sui Social Media, per districarsi tra SEO, SEM, DEM e altre sigle che appaiono incomprensibili, per imparare a raccontare la storia del ristorante sul blog e sul proprio sito web, per confrontarsi con casi di studio eccellenti in branding, promozione online, pubblicità digitale, web design.

Partendo da un’analisi di contesto sociale ed economico, si passa a esporre i dati di performance della ristorazione italiana, immaginando possibili scenari di evoluzione.

La proposta degli autore parte da 5 tesi sull’innovazione, sostenendo che occorre partire dalla relazione con il cliente, ripensandola anche in chiave web (Digital PR); rigorosamente in real time (Mobile Strategy e Social Media Marketing); parlando con l’utente che diverrà cliente solo se lo ascolterai (Branding e Brand Monitoring); comunicando nel suo “linguaggio” (social e Content Marketing); progettando una comunicazione mirata e centrata sui bisogni (Web Marketing Plan e Web Design).

Comune denominatore? Costruire il tuo progetto intorno al tuo cliente, per vendere meglio il tuo prodotto.

Oltre ai due coautori grandi esperti intervengono nel prezioso libro: Carlo Romito, Robi Veltroni, Mirco Moretti, Alessio Beltrami,Luigi Mastrandrea, Valentina Lepore, Veronica Gentili, Alessio Moretto, Cinzia Di Martino, Anna Covone, Fabio Sutto,Guglielmo Arrigoni, Sara Caminati, Anna Maria Pellegrino, Mauro Santinato, Giulio Gargiullo e Lorenzo Ferrari.

Il resto è tutto da gustare.

Pensato per creare il Digital Chef nuova figura, in bilico tra tradizione e innovazione, per progettare e creare la propria personale ricetta del Successo online.

Per saperne di più e acquistare il libro puoi visitare www.digitalmarketingristorazione.com

Di admin