Continua ininterrottamente da sei anni il viaggio enologico promosso da Edisud-La Gazzetta del Mezzogiorno per conoscere e apprezzare la qualità della produzione di due regioni di spicco del Sud Italia vitivinicolo.

La “Guida ai Vini di Puglia e Basilicata 2010”, quest\’anno, farà conoscere i vini e le aziende pugliesi e lucane ben oltre i confini nazionali, grazie alla doppia edizione italiana e inglese. È questa una delle principali novità della sesta edizione della pubblicazione che va a colmare il bisogno di informazione di buyer, ristoratori, enotecari e consumatori. Il mercato di riferimento delle cantine, infatti, è ormai quello mondiale, come confermano i positivi dati relativi alle esportazioni e le numerose iniziative di promozione e commercializzazione che vedono le nostre regioni sempre più protagoniste all’estero.

Altra importante novità riguarda la commissione di degustazione. L\’Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, presieduta da Leonardo Palumbo, ha collaborato, nella redazione della Guida, con altri esperti del settore, titolari di ristoranti o vinerie, per organizzare nel modo più rigoroso e scientifico i lavori di degustazione, giungendo in tal modo a valutazioni obiettive e condivise.

Nuova veste grafica e nuovi contenuti, infine, razionalizzano le informazioni sul panorama vitivinicolo e permettono ai lettori di apprezzare i vini in un contesto sensoriale più ampio e articolato, quello gastronomico: un tributo alle tradizioni culinarie di ogni singola zona di produzione per accrescere la curiosità e le aspettative dei tanti enoturisti che intendono visitare i territori del vino di Puglia e Basilicata. La Gazzetta propone dunque un viaggio di piacere fra le due stelle enologiche del Sud, partendo dalla Puglia, con la suddivisione nelle sezioni dedicate a Daunia, Murge, Valle d\’Itria, Messapia fino a giungere nella parte più meridionale suddivisa fra Alto e Basso Salento; e passare poi alla Basilicata, suddivisa fra territorio del Vulture e quello dei Sassi.

La Guida si conferma, dunque, come uno strumento editoriale utile e aggiornato per condurre i lettori in un enotour che tocca ben 177 aziende, 531 vini degustati, oltre 1000 etichette menzionate che vanno a completare il panorama produttivo. In evidenza 21 Eccellenze vitivinicole (18 per la Puglia e 3 per la Basilicata), ovvero le etichette che, a seguito dell\’esame degustativo, hanno ottenuto il massimo punteggio rappresentato dal simbolo della bottiglia colorata con 5 tacche.

Di admin