Bologna e Torino scendono in campo contro allagamenti e inquinamento

0

Torino_Panorama_sul_Po_01Piccole innovazioni per grandi traguardi. Bologna e Torino si fanno portabandiera di due innovazioni che potrebbero migliorare il nostro vivere quotidiano.

Nel capoluogo dell’Emilia Romagna 2 progetti vincitori. Zefiro un’app permette alle aziende di migliorare il percorso casa-lavoro dei dipendenti aiutandoli a scegliere strade meno inquinate. Progetto vincitore di Climathon una sorta di maratona per proporre progetti utili nel contrasto ai cambiamenti climatici.

L’altro Stay cool un progetto che consente di mappare luoghi freschi come ad esempio musei, parchi e luoghi di cultura dove rifugiarsi nei momenti di elevato calore.

Altri progetti si sono imposti poi in città come Firenze, Cagliari, Napoli, Lecce.

A Torino ha avuto la meglio un metodo per ridurre gli allagamenti.

A Salerno infine ha vinto Walk on. Walk on punta al monitoraggio e alla riduzione dell’inquinamento nei giorni della festa “Luci d’artista”. L’idea si basa su tappeti in gomma riciclata che sfruttano il moto cinetico dei visitatori per convertirlo in elettricità. Lo “smart carpet” sarà connesso a una app (Tap@Ap), in grado di fornire in tempo reale informazioni sul numero di passi compiuti, l’energia generata e le emissioni evitate in termini di CO2, le condizioni di traffico e tanto altro.

di A.D.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook