In occasione di ABCD + Orientamenti 2012, il Salone italiano dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro che prende il via oggi a Genova, è stata ufficialmente presentata la prima piattaforma integrata e completa di tecnologie, formazione e contenuti digitali per la scuola del futuro, realizzata da Giunti Scuola, Intel, Microsoft Italia e Paperlit. Un mix innovativo di device mobili di ultima generazione, software e servizi online, costruito in particolare attorno alla prima applicazione interattiva per la scuola espressamente studiata per Windows 8 e la sua innovativa interfaccia e le funzionalità touch. Il progetto è la dimostrazione della completezza dell’offerta di Windows 8, che permetterà a studenti e insegnanti di usare tutte le ultime novità sul fronte tecnologico, mettendo al contempo a disposizione applicazioni e contenuti interamente pensati per una vera scuola 2.0.

Emilio Civetta, Direttore Mercato Education Microsoft Italia, Carlo Parmeggiani, Direttore Mercato Education Intel Italia e Svizzera, Andrea Chiaramonti, Amministratore Delegato Giunti Scuola e Gionata Mettifogo, Fondatore di Paperlit, hanno presentato il progetto all’interno dello stand allestito come una vera e propria aula digitale, come sarà la scuola del futuro grazie all’utilizzo di PC e Tablet dotati di Windows 8 e delle applicazioni Poster e Geoscuola, rispettivamente un sussidiario modulare e interattivo per le classi primarie, e il libro di geografia per le scuole secondarie di primo grado.

L’applicazione Poster, che prende il nome dal tradizionale sussidiario cartaceo di Giunti Scuola, offre alle classi IV e V della scuola primaria la possibilità di utilizzare i nuovi PC e Tablet con Windows 8 per accedere ai contenuti e alla didattica con una modalità totalmente nuova e con elevati livelli di interattività. Scienze, Storia, Matematica e Geografia sono oggi a portata di clic o di un semplice tocco sul proprio device.

Geoscuola deriva dal libro di testo di geografia di Giunti Scuola per le scuole secondarie di primo grado: un vasto apparato d’immagini e di contenuti delle diverse unità didattiche rese interattive grazie a Windows 8.

Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di dialogare in maniera più rapida ed efficace con i propri docenti e, grazie ai contenuti dinamici, la qualità didattica si accompagnerà all’interattività e a una maggiore apertura verso contenuti esterni che potranno essere di volta in volta integrati.

La combinazione degli innovativi dispositivi portatili basati su architettura Intel e il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 offre un’elevata flessibilità nell’ambiente scolastico: gli studenti e i docenti possono infatti utilizzare le periferiche e le applicazioni già esistenti e in uso, facilmente integrabili con i nuovi dispositivi; allo stesso tempo possono accedere ai contenuti e alle risorse più aggiornati, potendo sperimentare così una maggiore velocità di apprendimento e un più elevato coinvolgimento nello studio. Inoltre, anche i livelli di sicurezza risultano accresciuti, permettendo in tal modo ai docenti e agli studenti di focalizzarsi sull’apprendimento e non sui pericoli della Rete.

La sperimentazione di questo progetto coinvolge attualmente sei scuole a livello nazionale (6 classi): Istituto Comprensivo Statale Baccio da Montelupo di Montelupo F.no (FI), Collegio San Carlo di Milano, Istituto Comprensivo De Andrè e Montalcini di Peschiera Borromeo (MI), Istituto Comprensivo di Paullo (MI), Istituto Tecnico Superiore Oberdan di Treviglio (MI).

A ogni classe coinvolta verranno consegnati per gli studenti i Tablet con tecnologia Intel Atom di ultima generazione (identificata dal nome in codice Clover Trail) e Windows 8: dal Windows Store si potrà poi scaricare gratuitamente le applicazioni Poster e Geoscuola per l’attività didattica con libro digitale. L’obiettivo di questa iniziativa è, innanzitutto, di monitorare il livello di apprendimento e di utilizzo dell’apparato tecnologico per valutare l’impatto sull’attività didattica dei ragazzi e sull’insegnamento dei docenti, ma anche quello di ridurre il divario digitale tra studenti e docenti utilizzando la tecnologia non come strumento ludico ma abilitante a una modalità didattica innovativa, interattiva e collaborativa in cui lo studente viene coinvolto in prima persona nelle attività proposte.

“Con il lancio di Windows 8 e con lo sviluppo di questa prima applicazione per la didattica, offriamo al mondo della scuola un ambiente di apprendimento innovativo e interattivo, oltre a garantire a studenti e docenti l’accesso a tutti gli strumenti di produttività e a migliaia di contenuti specifici creati dalla comunità di oltre 35.000 docenti di Apprendere in Rete”, ha dichiarato Emilio Civetta, Direttore Education di Microsoft Italia. “Questo nuovo progetto rispecchia il nostro costante impegno nei confronti del sistema educativo italiano: mettere a disposizione non solo le soluzioni informatiche più innovative per la didattica, ma anche formazione efficace per gli insegnanti sul valore della tecnologia per l’apprendimento, il tutto Ufficio Stampa Intel Ufficio Stampa Microsoft Ufficio Stampa Giunti Ufficio Stampa Paperlit Barabino & Partners Maria Abbatescianni Manuela Mancioppi Tel. 070.23.30.210 Tel 02.72.02.35.35 Tel. 02.72.14.35.47 Tel. 055.50.62.400 maria. m.

supportato dalla stretta e costante collaborazione con le realtà presenti sul territorio con l’obiettivo di accelerare il processo di modernizzazione della scuola e di offrire nuove opportunità ai giovani”.

“Per la prima volta mettiamo a disposizione delle classi non solo la tecnologia Intel più avanzata, ma una vera e propria piattaforma integrata, fatta di interfacce a misura di studente, servizi educativi e contenuti digitali”, ha aggiunto Carlo Parmeggiani, Direttore Mercato Education Intel Italia e Svizzera. “La tecnologia diventa così un vero fattore abilitante e il perno di un nuovo ecosistema didattico digitale. Lo schermo touch del device, le prestazioni degli Intel Atom di ultima generazione e la perfetta integrazione con l’ambiente Windows favoriscono nuove modalità di insegnamento e relazione in classe. La possibilità infine di adottare la tastiera opzionale e di trasformare il tablet in un vero e proprio notebook, in linea con i più recenti modelli convertibili di Ultrabook, favorisce la creatività e la produttività degli studenti e dà vita allo strumento perfetto per le classi 2.0”.

“Partecipare a questa sperimentazione con la nostra progettualità e i nostri contenuti è stato per noi molto importante e stimolante. Negli ultimi anni Giunti Scuola è stato protagonista anche nel settore dell’editoria digitale per la scuola, con prodotti che rispondono ai più avanzati standard della didattica technology based e al tempo stesso sono progettati per la scuola di oggi, mantenendo sempre al centro i contenuti, la didattica e il ruolo degli insegnanti”, ha affermato Andrea Chiaramonti, Amministratore Delegato di Giunti Scuola. “Grazie a questa nuova piattaforma – ha aggiunto – saremo in grado di fornire soluzioni utilizzabili a vari livelli: il docente per esempio potrà integrare i contenuti forniti dall’editore in modo da personalizzare e creare il ‘proprio’ libro. Lo studente, invece, potrà studiare con gli strumenti digitali più aggiornati e approfondire la preparazione grazie all’accesso a contenuti dinamici, e soprattutto avrà un’apertura verso la componente social che faciliterà il dialogo con insegnanti e classe. Al momento le due applicazioni ‘Poster’ e ‘Geoscuola’ si rivolgono rispettivamente alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado, ma stiamo già lavorando ad applicazioni relative per la scuola secondaria di secondo grado”.

“Siamo orgogliosi di aver sviluppato la piattaforma tecnologica su Windows 8 di un progetto così importante ed innovativo per il mondo scolastico”, ha spiegato Gionata Mettifogo, CEO di Paperlit. “Grazie a questo nuovo servizio gli studenti potranno gradualmente accedere al mondo dell’istruzione digitale, conservando e arricchendo la stessa user experience del formato cartaceo dei libri di testo. Infatti, insegnanti e studenti potranno gestire online i compiti, sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli approfondimenti multimediali interattivi e usufruire dei nuovi set di esercizi aggiuntivi, tutti strumenti che trasformano i nuclei scolastici in vere e proprie ‘classi digitali’. Inoltre, oggi viene presentata agli editori tradizionali di testi scolastici l’opportunità di accedere al mondo digitale, un mondo a loro ancora poco noto ma che apre nuove prospettive nell’offerta di contenuti dedicati alle scuole e all’istruzione in genere”. 

Di admin