Nuova ondata di controlli fiscali nei locali notturni della costa pugliese. Dopo i sopralluoghi effettuati nella prima settimana di agosto, nell’ambito dell’operazione “Notte di mezz’estate”, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate non sono andati in vacanza e hanno continuato, invece, a tenere gli occhi aperti sul rispetto degli obblighi fiscali. Bar, ristoranti delle località balneari più esclusive e caffè con musica dal vivo sono stati visitati dal Fisco nelle ore notturne, quando il giro d’affari è più significativo.

Occhio alla cassa! – I risultati dei controlli hanno evidenziato la tendenza degli esercenti a non registrare tutti i ricavi con la puntuale emissione dello scontrino. Gli scontrini battuti, infatti, mentre i funzionari del Fisco presidiavano la cassa sono risultati pari anche a 5 volte quelli emessi nelle precedenti serate. Il valore dei ricavi registrati, inoltre, è aumentato tra 2 e 4 volte nelle serate in cui l’Agenzia delle Entrate ha bussato alla porta.

Carta canta … – Ecco i dettagli della seconda fase dell’operazione “Notte di mezz’estate”: sul litorale a nord di Bari, da Trinitapoli a Bisceglie, sette funzionari della Direzione Provinciale di Barletta-Andria-Trani hanno fatto visita a sei locali notturni tra il 16 e il 24 agosto. Oltre agli scontrini omessi, i funzionari hanno contestato l’impiego di quattro lavoratori in nero e numerose situazioni di irregolarità riferite alla gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti assunti con contratto a chiamata. Incongruenze sono state rilevate, poi, a proposito di giacenze di magazzino e beni ammortizzabili, che costituiscono dati rilevanti per l’applicazione degli studi di settore.

… e cane “balla” – In provincia di Bari, il buttafuori di un locale è stato colto di sorpresa dagli ispettori della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate: non risultava assunto dal proprietario del bar-pizzeria con musica dal vivo e ha giustificato la propria presenza con il bisogno di sorvegliare il cane della fidanzata che, invece, era regolarmente assunta. Lo stesso locale, inoltre, aveva dichiarato 110 posti a sedere nello studio di settore, ma al momento del conteggio, i posti erano tutti occupati e sono risultati 290, con una differenza di ben 180 clienti in più che gustavano la pizza tra i tavoli interni ed esterni, a pochi passi dal mare.

Il Direttore regionale della Puglia, Aldo Polito, annuncia che: “I controlli proseguiranno nelle prossime settimane su tutto il territorio regionale, in orario mattutino e anche durante la notte, al fine di contrastare i comportamenti scorretti che sottraggono risorse alla collettività.”

Di admin