innotrans2016Cosa vi ha spinto a scegliere Fer de France come partner di Business France per questa edizione?

Fer de France è partner del Padiglione Francia per la seconda volta. Quest’Associazione professionale, creata nel 2012, riunisce tutti gli operatori pubblici e privati del settore ferroviario: enti pubblici, aziende di trasporto pubblico, operatori del trasporto passeggeri e merci, gestori delle infrastrutture, industrie e società d’ingegneria. Rappresentano oltre 30 miliardi di fatturato stimato nel settore ferroviario e circa 300.000 addetti.

La presenza di Fer de France al Padiglione Francia è in linea con la sua vocazione di porre l’eccellenza e l’esperienza di tutta la filiera ferroviaria francese al servizio della visione globale e delle ambizioni comuni in Francia e in tutto il mondo. Fer de France vuole migliorare l’efficacia dei partner della filiera come i poli di competitività, le Università, le scuole e gli Istituti di ricerca tecnologica. Impegnata nella transizione energetica e nella gestione dei cambiamenti climatici, Fer de France vuole ribadire la sfida del trasferimento modale verso modelli puliti e principalmente verso il ferroviario, il più efficiente in termini di consumi di energia, di decongestione, di utilizzo delle infrastrutture e degli spazi.

Per questo, Fer de France affianca Business France in un portale di promozione internazionale dell’offerta ferroviaria francese: www.french-rail-industry.com

Questo sito in lingua inglese, promuove l’intero settore, presenta alcune importanti realizzazioni di aziende francesi all’estero, così come i principali eventi dell’anno dove le aziende sono presenti. Il sito consente agli appaltatori stranieri di consultare il profilo delle aziende francesi di loro interesse e di interpellarle direttamente grazie ad uno spazio dedicato.

La Francia è riconosciuta come un Paese innovativo in campo ferroviario; come sarà valorizzato quest’aspetto delle aziende francesi?

Organizzeremo per la prima volta un Gran Premio PMI; si tratta per Business France di perseguire la propria missione di supporto, incoraggiando gli sforzi delle aziende che partecipano al Padiglione Francia nella promozione e nel lancio delle proprie novità.

La selezione sta per essere presentata e riguarderà essenzialmente i settori dei componenti meccanici controllati da sistemi elettronici e i controlli di sicurezza.

Quali sono i punti di forza dell’offerta ferroviaria francese?

L’esperienza degli espositori francesi, le loro competenze tecnologiche e la loro capacità d’innovazione consentono all’industria ferroviaria francese di essere riconosciuta a livello internazionale e di porsi al terzo posto mondiale. In Europa, la filiera ferroviaria francese, con 1.500 aziende e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi di euro di esportazioni, occupa il secondo posto dietro la Germania. È una filiera d’eccellenza del Paese, che vanta una reputazione di fama mondiale e che può contare, in tutti i suoi comparti d’attività, su uno o più leader internazionali.

A InnoTrans, gli espositori del Padiglione Francia operano in tutte le categorie della filiera: tra queste, le più rappresentative sono: i componenti meccanici per il materiale rotabile (45%), l’allestimento delle vetture (17%), le infrastrutture (14%) e i sistemi elettronici di bordo dei treni (12%).

I professionisti stranieri possono già scoprire le innegabili competenze della filiera ferroviaria francese sul portale di promozione internazionale e venire a incontrare le aziende nei seguenti Padiglioni:

 

Hall 3.2, Stand 301; Hall 11.2, Stand 110; Hall 26b, Stand 115