DavideBasileIn rete è stato per molto tempo conosciuto sopratutto come kawakumi, oggi Davide Basile lo ritroviamo in qualità di CRM & Digital Marketing Specialist per Original Marines.

Ospite come relatore  il 28 Marzo al WebUpdate presso Città della Scienza, ci offre un anticipo del suo intervento e alcune considerazioni sulle future prospettive nel campo del Web Marketing.

– Quanto pensi possano ancora evolversi le strategie di web marketing nei prossimi anni?

Tanto. Ogni giorno saltano fuori nuove piattaforme e tecnologie che aprono spazi immensi a chi riesce a capire per primo come sfruttarle al meglio per il proprio business. Non si può certo andar dietro a tutte le mode del momento, ma il web è i continua evoluzione e bisogna saper essere dinamici per essere vincenti.

– Quanto conta per un’impresa fare networking anche offline sapendo integrare le consuete attività di pubbliche relazioni con la possibilità di pianificare strategie online?

La parola d’ordine è “integrazione”. Oggi come oggi non ha più senso distinguere attività offline e online, tutto deve essere coordinato e avere una coerenza comunicativa. Quindi assolutamente sì al networking (fare rete nella situazione di mercato odierna è fondamentale) a prescindere dal dove (online o offline) lo si faccia.

– Quanto pensi che nel nostro paesi i ritardi negli investimenti come per la banda larga possano influire nello sviluppo del business di un’impresa?

Influiscono sicuramente, ma mi preoccupa di più è il ritardo culturale rispetto ai temi della digitalizzazione. Avere infrastrutture adatte e performanti è sicuramente necessario, ma se non si fanno passi avanti nell’alfabetizzazione digitale, nella digitalizzazione come strumento per la deburocratizzazione, etc anche i potenziamenti infrastrutturali potrebbero risultare inutili.

– Sei stato invitato a partecipare come relatore alla prossima edizione del WebUPdate a Napoli, quali saranno i punti chiave del tuo intervento?

Racconterò la mia esperienza in Original Marines approfondendo alcuni aspetti del percorso che stiamo affrontando di introduzione della cultura del digitale in un sistema retail complesso. Parlerò del (difficile) passaggio dalla creazione di una digital experience alla digitalizzazione della brand experience. Porterò i risultati del nostro recente progetto di gamification #PlayOriginal.

Per informazioni e per partecipare gratuitamente è sufficiente visitare il sito www.webupdate.it ed effettuare l’iscrizione.

Di admin