Novoli in fibrillazione, a pochi giorni della Notte della Focara. Manca, infatti, ormai poco tempo all’appuntamento con l’accensione della mastodontica focara, mentre nella comunità nord-salentina continuano senza soste i lavori per la rifinitura della pira di fascine (ieri è stato dato il via al secondo piano, ndr) e per l’allestimento delle strutture che ospiteranno le tante manifestazioni in calendario, dallo Spaziotenda del Fuoco all’ombra della pira alle artistiche luminarie che coloreranno piazze e vie centrali del centro. Intanto continuano gli appuntamenti collaterali di preparazione ai “giorni del fuoco”: ancora spazio alla cultura, con la seconda giornata del convegno internazionale di studio “Sant’Antonio Abate e il monachesimo”, mentre alle 18 verranno premiate le Gemme dello Sport Novolese.
 
Da Antonio, primo monaco, ai giorni nostri – Un’intera giornata dedicata al convegno “Da Oriente ad Occidente: Sant’Antonio Abate e il Monachesimo”, curato dal Comune di Novoli in collaborazione con Università del Salento, Istituto di Culture Mediterranee, Provincia di Lecce, Centro Studi Salentini e Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. L’appuntamento sarà sempre alla Saletta della Cultura “Gregorio Vetrugno” di via Matilde, dalle 9.30. Due, infatti, saranno le sessioni dell’incontro che vedrà la partecipazione di ospiti e relatori illustri: quella mattutina vedrà gli interventi di Fernando Seclì, di Don Faustino Avagliano dell’Abbazia di Montecassino, di Padre Luigi Aloisi del Convento di Sant’Antonio a Fulgenzio e Padre Luciano Cinelli del Convento di San Marco di Firenze. Quella pomeridiana, invece, a partire dalle 16, le relazioni di Padre Guglielmo Spirito del Convento di Rivotorto (Assisi), del docente dell’Università del Salento Valerio Ugenti, di Padre Antonio Curto del Convento Passionista di Manduria, di Don Giovanni Cataldo e di Padre Salvatore Semeraro del Convento Passionisti di Novoli. Così come nella prima giornata, al centro dell’incontro ci sarà sempre uno sguardo al mondo orientale, tematica sulla quale eminenti studiosi ed esperti si confronteranno, partendo dalle origini del monachesimo fino alle sue ripercussioni nella storia di oggi con particolare riferimento all’esperienza di Antonio Abate, primo monaco.
 
Un premio al giovane sportivo novolese dell’anno – Anche per il 2008 Novoli avrà la sua “Gemma dello Sport”. Trattasi del riconoscimento istituito annualmente dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di premiare i giovani atleti, le formazioni e le associazioni sportive del posto, che nella stagione agonistica hanno conseguito risultati sportivi di prestigio e si sono fatti valere nel panorama sportivo salentino e nazionale. Sarà lo Spaziotenda del Fuoco di piazza Tito Schipa ad ospitare la cerimonia di consegna del riconoscimento, che già da alcuni anni rientra nel calendario “Sant’Antonio Abate e la Focara – i Giorni del Fuoco”. E’ il momento più importante per le locali realtà sportive, il momento di massima visibilità per gli atleti e le associazioni sportive novolesi, una vera e propria festa dello sport. Dalle 18, infatti, saranno premiati giovani e giovanissimi sportivi novolesi segnalati direttamente dai cittadini, da allenatori e addetti ai lavori del settore e valutati da un’apposita commissione presieduta quest’anno dalla Presidentessa dell’AVIS Sport – sig.ra Cricchio Maria -. “Gemme dello Sport” – afferma l’assessore allo sport novolese Pasquale Palomba, fautore del premio giunto ormai alla terza edizione – è una manifestazione in cui, si dà il giusto risalto al risultato ed alla prestazione sportiva, ma rappresenta è da intendere anche come un’occasione di riflessione sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport. Lo sport  deve essere una vera e propria scuola di vita, dove si viene educati alla convivenza, al rispetto delle regole, ad avere cura del proprio benessere. Per questo – conclude Palomba, portiamo avanti quest’idea che altro non è che un riconoscimento per le tante associazioni sportive della nostra comunità, straordinari attori della vita sociale”. La cerimonia vedrà la presenza e la partecipazione del Presidente provinciale del Coni, Antonio Pascali, del Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tennis – Elio Pagliara – e del capitano dell’U.S. Lecce Guillermo Giacomazzi, oltre a tutti i rappresentanti delle associazioni sportive e dei partner locali coinvolti nell’organizzazione dell’evento novolese.
 

Di admin