Ha preso il via ieri, martedì 29 giugno, per concludersi sabato 3 luglio, l’Assemblea Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.
I lavori si divideranno in tre parti: le giornate del 29 e 30 giugno saranno riservate alle Commissioni di Studio, una nuova iniziativa di Casa Sollievo della Sofferenza a supporto dei Gruppi di Preghiera. Queste commissioni si distinguono in base ad argomenti specifici, ma tutte dovranno incentrare la loro riflessione sulla progressiva scristianizzazione del mondo cattolico, la comparsa di pseudo-religioni, la crescente cultura edonistica, il dilagare della superstizione e dell’ateismo.                
Le Commissioni formate per l’occasione sono:
„h        Impegno sociale dei cattolici
„h        Formazione francescana e spiritualità di San Pio
„h        Famiglia e società
„h        Animazione dei Gruppi di Preghiera di padre Pio
„h        Nidi di Preghiera
„h        Giovani                                             
Ogni commissione è chiamata a stendere un piano di lavoro e si potrà concretizzare in convegni, incontri di studio, inchieste e sondaggi. Allo scopo possono essere coinvolti anche esperti non appartenenti ai Gruppi di Preghiera. Inoltre i componenti delle commissioni dovranno tener conto della situazione del territorio in cui vivono e della realtà della Chiesa universale.
Le Commissioni di Studio pur essendo una emanazione dei Gruppi di Preghiera non sono legate alle attività proprie del Centro Internazionale di San Giovanni Rotondo né al suo statuto, approvato il 3 maggio 1986 dalla Segreteria di Stato vaticana. Esse dipendono direttamente dalla Direzione Generale e sono coordinate dal Segretario Generale, padre Marciano Morra. Le Commissioni si riuniranno presso il Centro di Accoglienza “Santa Maria delle Grazie” di San Giovanni Rotondo.
Giovedì 1° Luglio, fino a sabato 3, sarà la volta del XXIII Convegno Nazionale dei Gruppi di Preghiera, durante il quale verrà presentato il nuovo Consiglio Generale e i nuovi componenti della Direzione Generale per il quinquennio 2010-2015 composta da:
„h        Monsignor Michele Castoro Arcivescovo diocesi Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo
„h        Domenico Crupi Direttore Generale Casa Sollievo della Sofferenza
„h        Padre Marciano Morra Segretario Generale Gruppi di preghiera Padre Pio
„h        Padre Carlo M. Laborde Guardiano Convento San Maria delle Grazie
„h        Leandro Cascavilla medico Casa Sollievo della Sofferenza 
 
Durante la tre giorni di incontri, che si terranno nella Sala Convegni del IV piano di Casa Sollievo della Sofferenza, verranno presentate ed illustrate le seguenti relazioni: 
–         L’impegno formativo dei Gruppi per una nuova evangelizzazione;
–         Il nuovo sviluppo di Casa Sollievo della Sofferenza;
–         Presentazione bozza del regolamento;
–         La diversità dei carismi nell’unica carità
–         Da Cireneo di cristo a Cireneo della gioia;
–         Il carisma della gioia nel servizio ai sofferenti
 
A conclusione dei lavori il Consiglio Generale relazionerà sulle varie attività e sulla futura programmazione di Gruppi di Preghiera. 

Di admin