E’ stato inaugurato sabato 10 Aprile presso il Parco del Papa il monumento dedicato alla figura di Madre Teresa Di Calcutta.
L\’evento, promosso dal Lions Club Host di San Giovanni Rotondo presieduto dal dott. Nicola Cascavilla, e dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, si è svolto alla presenza delle autorità civili e militari tra cui il Sindaco Gennaro Giuliani e monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Erano presenti, inoltre, due consorelle dell\’ordine delle Missionarie della Carità, l\’ordine fondato da Madre Teresa.
La stele, progettata dall\’architetto Domenico Di Lucia in collaborazione con lo staff dell\’ufficio tecnico del Comune guidato dall’architetto Modesto De Angelis, riporta le famose parole di Madre Teresa nel suo "Vivi la vita", con una matita poggiata lateralmente a simboleggiare "la piccola matita nelle mani di Dio" come amava definirsi la Beata.
 
 
L\’opera è stata fortemente voluta in ricordo della visita compiuta da Madre Teresa a San Giovanni Rotondo, il 13 settembre del 1987, e posata, come detto all\’interno del Parco del Papa dove la missionaria tenne il suo discorso alla città.
Quella di oggi è una giornata memorabile per tante ragioni – ha dichiarato il Sindaco durante il suo discorso – perché questo monumento innalzato in onore di Madre Teresa simboleggia lo stesso messaggio di fede e speranza diffuso da Padre Pio. Abbiamo posato questo monumento nel parco dedicato a Giovanni Paolo II: ecco Madre Teresa e Padre Pio assieme a qual grande messaggero di Cristo qual è stato Papa Wojtyla rappresentano i pilastri della religiosità del ventesimo secolo e tre esempi di filiale devozione, amore e carità verso il prossimo e gli ultimi della terra”.
Nella serata di venerdì si è svolta una conferenza sulla figura di Madre Teresa alla quale hanno preso parte oltre che i vertici del Lions Club, l’assessore all’Ambiente Gaetano Cusenza e monsignor Carmelo Pellegrino, Officiale della Congregazione per le Cause dei Santi.
L’Assessore Cusenza ha ricordato i momenti salienti della visita della missionaria a San Giovanni Rotondo, avvenuta il 13 settembre 1987, citando alcuni aneddoti curiosi: “Mi stupì come quella donna minuta e gracile al suo arrivo seppe bloccare una città intera. Erano in cinquantamila ad accoglierla al Parco del Papa dove sul palco fu predisposto un trono per lei. Madre Teresa invece salì su quel palco e si sedette sulla pedana quasi a voler rifiutare quell’accoglienza trionfante. Fu un momento simpatico ma molto significativo. Come quando prese il microfono e fece un discorso che tuona come un monito ancora oggi definendo l’aborto come la più grande tragedia dell’umanità e esortando in giovani a spendere la loro vita in Cristo”.

Di admin