La Giunta Comunale di Torremaggiore, guidata dal Sindaco Vincenzo Ciancio, ha reagito con forza alla decisione verticistica della ASL FG che, con nota a mezzo fax del 6 luglio, ha comunicato lo spostamento di 4 unità del personale del Punto di Primo Intervento di Torremaggiore presso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di San Severo e del Pronto Soccorso del P.O. Lucera.
 
Con una deliberazione di Giunta Comunale è stata espressa tutta la contrarietà all’atto della Direzione Generale della ASL FG facendo notare quanto segue:
  1. La decisione ancora una volta risulta lesiva dei diritti alla salute costituzionalmente garantiti in quanto si limita al semplice spostamento di personale da un ospedale all’altro.
  2. Il provvedimento per quanto annunciato come “temporaneo e provvisorio” di fatto interrompe l’erogazione del servizio presso il “San Giacomo”.
  3. La decisione di spostare personale presso il Pronto Soccorso di Lucera è ritenuta carente di ogni motivazione.
  4. Il provvedimento in questione è da configurarsi come un vero e proprio atto di pirateria non rispondendo in alcun modo alla domanda reale di assistenza in quanto obbedisce piuttosto a vecchie e discriminatorie logiche geopolitiche che considerano la salute come merce di scambio.
  5. L’atto in questione potrebbe configurarsi come illecito prefigurando sicuramente come interruzione di pubblico servizio.
 
La Giunta Comunale è certa che si sarebbero potute trovare soluzioni migliori se si fossero concertati e condivisi gli interventi sul territorio.
 
L’Amministrazione Comunale di Torremaggiore ha ritenuto quindi iniqua la decisione presa e lesiva del diritto alla salute. Per questo motivo la Giunta Comunale, guidata da Vincenzo Ciancio, ha chiesto, al Direttore Generale e ai firmatari della disposizione di servizio, la revoca immediata di tale disposizione e l’apertura di un tavolo concertativo per una soluzione ragionata senza discriminazioni territoriali. La Giunta Comunale ha trasmesso l’atto in questione al Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, all’Assessore alla Sanità della Regione Puglia, alla Direzione Generale della ASL FG, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute.     

Di admin