Ultima giornata, domani, nelle scuole per il Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore. Presso la Scuola Elementare "E. Ricci" dalle 9,30 alle 13,00 vi sarà la Lettura Animata del Libraio Enzo.
Presso l\’Auditorium della Scuola Media "Padre Pio" alle ore 9,30, Pina Varriale presenta il libro "Ragazzi di Camorra" (ed. Piemme). Lo stesso libro sarà presentati anche presso l\’ITC "Leccisotti" alle ore 11,30.

PINA VARRIALE. È l’autrice del recentissimo Ragazzi di camorra(Piemme), libro che ha ricevuto il Premio Ungari Unicef perché quella di Antoniodice la motivazione del Premio – è una storia di coraggio e di speranza. Nonostante un’infanzia rubata i ragazzi come lui possono costruirsi un futuro migliore lontano dalla camorra, grazie alla forza di volontà e al sostegno degli altri.”
Giornalista, scrittrice, Pina Variale ha all’attivo diversi romanzi pubblicati con Mondadori e Piemme dedicati ai ragazzi. Libri che trattano temi storici ma in qualche modo sono legati all’oggi e romanzi che affrontano temi di forte attualità, come
Ragazzi di camorra, appunto.
«Cerco sempre storie vere»– dice Pina Varriale – «Il primo libro che ho pubblicato raccontava la Seconda Guerra Mondiale, poi ho scritto un romanzo sulle quattro giornate di Napoli i cui fatti ho ricostruito dai racconti di mio padre oltre che da un’accurata documentazione. In Quando la luna diventa saracena ho invece raccontato gli attacchi dei saraceni nel sud Italia nel ducato di Napoli, raccontando il Seicento dopo Cristo attraverso gli occhi di un ragazzino». (da pinavarriale.splinder.com)


Nell\’Auditorium del Liceo "N.Fiani", alle 9,00,  Loredana Frescura incontra i ragazzi per parlare del libro "Se ti fermi ti innamori" (Ed. Fanucci), con la lettura di Daria Paoletta.


Loredana Frescura
è
nata in una piccola frazione del comune di Marsciano (Perugia), prima che l’uomo mettesse piede sulla luna (non molto tempo prima, però) e continua a viverci, scrivendo storie a volte tenere a volte forti di adolescenti e di ragazzi che non giocano a fare i super eroi. Insegnante, ha la passione per il cinema e per la musica. Nel 1994 ha esordito con Il segreto di Icaro(Piemme) che è stato selezionato fra i cinque finalisti del premio “Il Battello a Vapore” città di Verbania 1994. Nel 1997 ha ricevuto il premio “città de Cingoli”. 

Alle 11,30 presso la Scuola Media "P.Pio" è la volta di "Elogio alla bruttezza" (ed. Fanucci) di Loredana Frescura che stando alle voci raccolte in questi giorni, qua e là,  tra i ragazzi e le ragazze di scuola media pare abbia raccolto un grande favore.

Elogio alla bruttezza. "Io sono brutta. Lo sono sempre stata e non c\’è speranza di avere il medesimo destino del brutto anatroccolo che poi si scopriva cigno. Una favola con la fregatura: ecco cos\’è in realtà." Questo pensa di sé Marcella, quattordici anni ancora da compiere e gli esami di terza media che si avvicinano, due genitori alle prese con i propri problemi e un fratello maggiore bellissimo, baciato dalla fortuna, che si vergogna di lei e non le rivolge la parola. Ma le fregature le sa riconoscere per quello che sono: occasioni per vendicarsi, per riscrivere la storia dalla parte di chi baci non ne ha mai ricevuti, né dalla sorte né dal principe di turno. Così, Marcella sceglie di dedicare la sua tesina di fine anno a un "Elogio alla bruttezza", e insieme alla sua migliore amica Giorgia, anche lei una bruttina, chiamata "Enterprise" per il mega apparecchio che porta fisso ai denti, riversa sulle pagine scritte tutto il suo desiderio di rivalsa e il suo senso dell\’umorismo. Anche la vita di fuori, però, le prepara alcune sorprese: proprio tra gli amici di suo fratello, i belli senz\’anima, ci sarà qualcuno capace di guardarla con occhi diversi, e farle scoprire l\’amore.."


Domani, però, il Festival esce anche dalle mura scolastiche per spostarsi in piazza a cominciare dalla mattina con la rappresentazione teatrale in Corso Italia alle ore 10,00 della favola di Cappuccetto Rosso interpretata dalla compagnia Burambò.
Alle 18,00, sempre in Corso Italia, vi sarà animazione di strada con l\’agenzia Abracadabra che presenta "Christmas Village".
Sempre domani dalle 9,30 alle 21,00 in Corso Italia parte la FIERA DEL LIBRO che vedrà protagonisti le librerie ed editori del territorio provinciale e non solo:

Libreria Organizzazione Il Libro -Torremaggiore – di D. Vitale
Cartolibreria Fontana -Torremaggiore – di R. Veneziano
Les Folies -Torremaggiore – di A. Racioppo
La Bottega dei Miracoli – Torremaggiore – di P. Alfonzo
Edicolè – Foggia – di V. Dilisi
Editore Claudio Grenzi – Foggia
Libreria Miranfù -Trani – di V. Covelli
Editore Adda – Bari
Nonsoloedicola – Torremaggiore – di F. Basile
La Favola – Torremaggiore – di F. Zannotti

Il pomeriggio e la notte domani a Torremaggiore saranno anche all\’insegna del Teatro. Presso il teatro \’\’L. Rossi" l\’iniziativa organizzata in collaborazione con la Regione Puglia denominata "PUGLIA SHOW TIME, LA NOTTE BIANCA DEI TEATRI" vedrà il teatro cittadino protagonista della messa in scena di ben 4 spettacoli teatrali consecutivi con oltre 9 ore di rappresentazioni.


Una grande giornata quindi per chi ama il teatro, ecco il programma:
Si comincia alle 16,30 con la compagnia granteatrino che metterà in scena "PINOCCHIO AL CIRCO", alle 18,30, si proseguirà, con la compagnia "La Rupe" che proporrà al pubblico lo spettacolo "LA STAZIONE". Alle 20,30 calcherà il palcoscenico del "Rossi" Nico Maretti con "AVANSPETTACOLO CHE PASSIONE". Verso le prime ore della notte alle 23,30 avrà inizio lo spettacolo di Diaghilev-Nunzia Antonino "PASSIONI – DIARIO DEI GIORNI E DELLE NOTTI".

Per ulteriori informazioni: www.festivalletteraturatorremaggiore.it

Di admin