Le politiche energetiche degli Enti locali e delle Regioni come strumenti di sviluppo territoriale: con questo tema portante,anche quest’anno Forum Pa premia le SFIDE portate avanti dalle amministrazioni locali per promuovere la sostenibilità energetica del territorio. Un riconoscimento che guarda alle buone idee, riconoscendone la valenza strategica, ma soprattutto alla capacità di realizzare scelte a impatto misurabile.
 
Dalla rosa dei 33 finalisti sono stati selezionati i 16 vincitori: per metà si tratta di  «buone idee» dall’elevato grado di fattibilità, per l’altra metà sono «realizzazioni» già in atto dagli effetti a lunga durata.
 
Al concorso hanno partecipato ben 91 progetti, che sono stati divisi in quattro ambiti: 35 progetti riguardano la ricerca e l’utilizzo di fonti rinnovabili; 23 i piani energetici locali; 16 le attività di miglioramento dell’autosufficienza energetica   (rinnovabile e non); 17 l’uso virtuoso del ciclo dei rifiuti. Ogni categoria è divisa in “Realizzazioni” e “buone idee”.
 
Ecco le 4 categorie in cui sono stati suddivisi i progetti:
  • i piani energetici (regionali, provinciali o comunali) in grado di assicurare ai cittadini un miglioramento della qualità della vita, un risparmio economico e una forte riduzione nel tempo delle emissioni inquinanti;
  • le attività di sviluppo delle economie territoriali basate sulla localizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaica, eolica, geotermica ecc.);
  • le attività di insediamento di grandi complessi per il miglioramento della autosufficienza e sostenibilità dei territori dal punto vista energetico (es. rigassificatori);
  • le attività di sviluppo delle economie territoriali basate sull’uso virtuoso del ciclo dei rifiuti anche a fini di fonte di energia (es. uso nei termovalorizzatori, nei cementifici ecc.).
 
Hanno partecipato in netta prevalenza enti del Nord Italia con 54 progetti, a seguire il Centro con 17; il Sud con 16 e le isole con 4 progetti. Tutte queste buone pratiche diventano oggetto di approfondimento, modellizzazione e trasferimento di conoscenze ed entrano a far parte del grande repertorio di saperi che costruisce il cuore pulsante di tutta l’attività di FORUM PA su Internet, progettata secondo una logica di networking e basata su strumenti web 2.0.
SFIDE ha all’attivo un “parco progetti” costituito da circa 60 esperienze di successo nella progettazione e gestione di interventi integrati per lo sviluppo del territorio.
La giuria è composta da UPI, FORUM PA, LEGAUTONOMIE, DISET (Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
 

Di admin