Il mercato automobilistico statunitense a novembre  2012 ha registrato la vendita effettiva di 1.143.505 unità rispetto alle 994.721 vetture di novembre 2011 totalizzando un incremento del 15 per cento.  Nello specifico sono state vendute 564.714 vetture (+ 21,9 %) e 578.791 Truck (+ 8,9 %). A novembre le vendite del Gruppo Chrysler (controllato da Fiat) hanno registrato un + 14,4  %, rispetto al + 3,4 % della GM e al + 6,4  % della Ford Motor Company. E’ il trentaduesimo mese consecutivo di crescita per il colosso di Auburn Hills targato Sergio Marchionne.
I costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : GM con 186.505 unità (+ 3,4 %), Ford con 177.092 unità  ( + 6,4%), Chrysler Group con 122.565 unità ( +14,4%), Toyota con 161.695 unità (+17,1%), Honda con 116.580 unità (+ 38,9%), Nissan con 96.197 unità (+12,9%), Volkswagen Group con 49.062 (+ 28,2%), Mitsubishi con 3574 unità  (-4,3%), Mazda con 21.691 unità (+17,7%), Hyundai con 53.487 unità (+7,8%), Bmw con 36.484 unità  (+38,7%), Daimler con 32.649 unità (+15,5%), Volvo con 6.141 unità (+26,8%), Subaru con 28206 unità  (+59,7%), Kia con 41.055 unità (+10,9%), Suzuki con 1.925 unità (+5,7%), Jaguar Land Rover con 4.400 unità (-7,1%), Porsche con 3865 unità (+71,4%), Ferrari con 124 unità (-16,2%) e Maserati con 208 unità  ( + 8,9%).

Nella classifica USA dei primi venti modelli più venduti questo mese troviamo:  Ford F – Series PU (56.299 unità), Chevrolet Silverado PU (30.674 unità), Honda Civic (30,075 unità), Toyota Camry ( 28.765 unità), Honda Accord (26,248 unità), Dodge Ram PU (24.337 unità), Toyota Corolla / Matrix (22.616 unità), Honda CR-V (22.333 unità), Ford Escape (20.970 unità), Nissan Altima (20.305 unità), Ford Focus (18.312 unità), Hyundai Sonata (17.660 unità), Chevrolet Equinox ( 16.821 unità), Chevrolet Cruze (16.807 unità), Toyota Prius (16.505 unità), Hyundai Elantra (15.923 unità), Ford Fusion (15.125 unità), Ford Explorer (14.940 unità), Volkswagen Jetta (14.259 unità) e Jeep Grand Cherokee (13.619 unità).

 

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 3.603 unità la piccola torinese assemblata a Toluca (Messico) ha fatto segnare un incremento del 112,7 per cento rispetto allo stesso mese del 2011. La concorrente Smart ha venduto 704 unità (+ 70 %). La storica rivale anglo-tedesca MINI con una gamma molto più ampia di versioni ha venduto invece ben 5.248  unità ( + 10,5 %).

 

di Michele Antonucci

Di admin