Il mercato automobilistico statunitense a luglio 2012 ha registrato la vendita effettiva di 1.153.682 unità rispetto alle 1.059.601 vetture di luglio 2011 totalizzando un incremento dell’ 8,9% per cento.

Nello specifico sono state vendute 583.667 vetture (+ 14,9 %) e 570.015 Truck (+ 3,3 %). A luglio le vendite del Gruppo Chrysler (controllato da Fiat) ha registrato un + 12,6 %, rispetto al -6,4 della GM e al -3,8  % della Ford Motor Company.
I costruttori statunitensi hanno registrato questi numeri : GM con 201.237 unità (-6,4%), Ford con 173.482  (-3,8 %) e Chrysler Group con 126.089 (+ 12,6 %).
Segue Toyota Motor con 164.898 unità (+ 26,1 %), Honda con 116.944 unità (+ 45,3 %), Nissan con 98.341 unità ( + 16,2 %), Volkswagen con 48.941  (+ 27,5 %), Mitsubishi con 4.194 unità (- 47,4 %), Mazda con 19.318 unità (- 7 %), Hyundai con 62.021 unità (+ 4,1 %), BMW con 27.178 unità (+ 3,9 %), Daimler con 22.299 unità (+ 5,9 %), Volvo Cars North America con 5.717 unità (+ 2,2 %), Saab con 6 unità (- 98,4 %), Subaru con 25.183 unità (+ 15,9%), Kia con 48.074 unità (+ 5,6 %), Suzuki con 2.266 unità ( -7,4 %), Jaguar e Land Rover con 4.331 unità (+ 14,1 %), Porsche con 2.803 unità (+ 1,3 %), Ferrari con 152  unità (+56,7%), Maserati con 208 unità (+ 4,5 %) e chiude Maybach con 4 unità (+ 300 %).
Nella classifica USA dei primi venti modelli più venduti questo mese troviamo:  Ford F – Series PU Toyota Camry,  Chevrolet Silverado PU, Honda Accord, Nissan Altima , Honda Civic , Dodge Ram PU, Toyota Corolla / Matrix, Ford Fusion, Ford Escape, Hyundai Sonata, Honda CR-V, Chevrolet Equinox, Hyundai Elantra, Toyota Prius,  Ford Focus, Toyota RAV4, Chevrolet Cruze, Volkswagen Jetta e chiude la Kia Optima

 

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 3.710  unità la piccola torinese assemblata a Toluca (Messico) ha fatto segnare un incremento del 22,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2011 quando la Fiat 500 è ufficialmente sbarcata negli Stati Uniti seguita dalla Fiat 500 cabrio lanciata nel successivo mese di aprile ed a breve debutterà anche la Fiat 500 Large (versione 5 posti) che andrà ad ampliare la gamma della city car chic torinese. La concorrente Smart ha venduto 780 unità (+ 138,5 %). La storica rivale anglo-tedesca MINI con una gamma molto più ampia di versioni ha venduto invece ben 5.855  unità ( + 24,3 %).

 

di Michele Antonucci

Di admin