chrysler-200-2015Il mercato automobilistico statunitense a marzo 2015 ha registrato la vendita effettiva di 1.545.802 unità rispetto alle 1.537.288 unità di marzo 2015 totalizzando una crescita dello 0,6 % rispetto allo stesso mese del 2014. Nello specifico sono state immatricolate 730.723 vetture ( – 4,3 %) e 815.079 Light Truck ( + 5,3 %). A marzo 2015 le vendite di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato un + 1,7 %, rispetto al – 2,4 %  della GM , al -3,5 % della Ford Motor Company e al + 4,9 % della Toyota.

I costruttori presenti sul mercato a stelle e strisce hanno registrato questi numeri : General Motors con 249.875 unità ( – 2,4 %), Ford Motor Company con 234.786 unità ( – 3,5 %), FCA con 197.261 unità ( + 1,7 %), Tesla con 1.350 unità ( – 15,6 %), Toyota USA con 225.959 unità ( + 4,9 %), Honda con 126.293 unità ( – 5,3 %), Nissan con 145.085 unità ( – 2,7 %), Volkswagen Group con 47.568 unità ( – 7,5 %), Mitsubishi con 9.764 unità ( + 8,5 %), Mazda con 32.123 unità ( – 8 %), Hyundai con 75.019 unità ( + 12 %), Bmw Group con 40.210 unità ( + 12,2 %), Daimler AG con 32.883 unità ( + 9,3 %), Volvo Cars con 5.916 unità ( + 0,0 %), Subaru con 49.111 unità ( + 10,4%), Kia con 58.771 unità ( + 7,3 %),Jaguar Land Rover con 8.438 ( + 35,8 %), Porsche con 4.291 unità ( + 12,7 %), Ferrari con 203 unità ( – 5,1 %) e Maserati con 996 unità ( + 3,4 %).

I primi venti modelli più apprezzati dal pubblico statunitense a marzo 2015 sono stati i seguenti: Ford F – Series Pick Up  con 67.706 unità ( – 4,6 %), Chevrolet Silverado PU con 45.193 unità ( + 7 %), Dodge Ram PU con 41.595 unità ( – 2,2 %), Toyota Camry con 40.800 unità ( – 2,7 %), Toyota Corolla / Matrix con 35.532 unità ( + 19,7 %), Nissan Altima con 31.993 unità ( – 10,9 %), Ford Fusion con 29.044 unità ( – 11,9 %), Hyundai Elantra con 28.794 unità ( + 33,8 %), Honda CR-V con 27,618 unità ( – 3,6 %), Nissan Rogue con 27.418 unità ( + 41,2%), Honda Civic con 26.985 unità ( – 2,6 %), Ford Escape con 26.303 unità ( – 8,4 %), Honda Accord con 26.018 unità ( – 23,4 %), Toyota RAV4 con 25.243 unità ( + 27,9 %), Chevrolet Equinox con 24.335 unità ( + 22 %), Chevrolet Cruze con 23.598 unità ( – 11%), Ford Explorer con 23.058 unità ( + 19,3 %), Nissan Sentra con 21.277 unità ( + 10,1 %), Ford Focus con 20.497 unità ( – 14,5 %) e Chrysler 200 con 19.190 unità ( + 154,8 %).

Il brand Alfa Romeo rientrato nel mercato USA da novembre 2014 con la coupè 4C ha registrato la vendita di 73 Alfa 4C a marzo 2015; dopo la 4C in versione Spider che sarà venduta negli States nei prossimi mesi sarà la volta dei nuovi modelli che vedremo da giugno 2015. Appuntamento al 24 giugno 2015 al Museo Storico di Arese (MI) per la presentazione ufficiale dell’erede della 159 con annessa trazione posteriore ed integrale.

Non poteva mancare infine il focus mensile di comparazione sulla Fiat 500 e sulle sue rivali. Con le sue 4.494 unità ( di cui 3.276 Fiat 500 e 1.218 Fiat 500L) la piccola torinese evidenzia un decremento del 5,1 per cento rispetto a marzo 2014; la famiglia 500 negli USA viene offerta in versione normale, cabriolet, Abarth, 500L e la elettrica 500e.

La storica rivale anglo-tedesca MINI ha venduto invece 5.829 unità ( + 59,5 %) ed è offerta con queste versioni: hardtop, coupè, convertible, roadster, ClubMan, PaceMan, CountryMan e John Cooper Works. Infine la concorrente Smart ha venduto 583 unità ( – 24,8 %).

Il colosso Toyota negli USA a marzo 2015 con la Yaris ha segnato 2.518 unità ( + 45,1 %) mentre la statunitense Ford con la Fiesta ha venduto 4.948 esemplari ( – 24,9 %).

di Michele Antonucci

Di admin