Da anni, ogni anno, alle porte del Carnevale, nei giorni di fervore della preparazione, nella città di Manfredonia partono inesorabilmente commenti e luoghi comuni, che nella maggior parte dei casi portano il malcontento di un evento non studiato bene, non programmato bene. Un’espressione poco felice e spesso usata è “non volerà mai”, indicando una manifestazione solo legata al territorio, non aperta ad intercettare l’interesse turistico. Dati alla mano ciò non risulta esser cosi vero.

Da queste considerazioni nasce il desiderio del Comitato della 59ma edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia di soffermarsi, approfondire lo studio, non i luoghi comuni, su tutto ciò che concerne l’economia legata al Carnevale.

In primis dalla Presidente Rignanese, esperta di marketing e comunicazione, a tutto il Comitato, è stata lanciata l’idea di un’analisi approfondita ad alcuni ricercatori della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Foggia che ha concesso la sua partecipazione a questo progetto.

Nasce l’esigenza di un momento da offrire alla città, a tutti coloro che si occupano di economia, a coloro che la vivono in prima linea quali commercianti, albergatori, ristoratori, inserito all’interno della grande giornata del Learning Carnival, passando cosi dall’ apprendimento delle arti del Carnevale allo studio delle varie componenti.

Un workshop di studio, di riflessione, che si terrà nel pomeriggio di Giovedì 16 Febbraio alle ore 18,30 presso il Palazzo dei Celestini  come momento iniziale, che sarà seguito nel mese prossimo da un secondo momento di verificati e di analisi dei dati della ricettività.

Il tema della serata sarà “Il Carnevale ed economia creativa: le ricadute economiche sul territorio” con i seguenti interventi:

18.30-19.00

Saluti delle autorità: Sindaco Angelo Riccardi, Consiglieri Regionali Giandiego Gatta e Franco Ognissanti

19.00-19.10

Rinaldi Franco: “Cenni storici sul Carnevale Dauno di Manfredonia”

19.10-19.25

Dott. Franco Lorenzo Fredella – Dottore di Ricerca- Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

Il Carnevale e lo sviluppo locale: alcune esprienze

19.25 -19,40

Dott. Giulio Mario Cappelletti – Docente di Turismo Sostenibile e Risorse Naturali _ Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Foggia.

Il Carnevale Dauno di Manfredonia come volano dell’economia turistica ed enogastronomica

19,40- 19,50

Mettere Titolo dell’intervento

Prof.ssa Isabella Varraso – Preside Facoltà di Economia – Docente di Geografia del Turismo

19,50-20,00

Dott. Nicola Trombetta – Direttore Gal Daunofantino

Turismo, artigianato ed enogastronomia: le opportunità del Gal

20,00-20,15

Discussione in sala

20,15-20,30

Conclusione della Dott.ssa Filomena Rignanese – Presidente della 59ma edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia.

Moderatore:  Dott. Ettore Ruggiero – Direttore del Consorzio Universus – Consorzio universitario per la formazione e l’innovazione

Di admin