Si è tenuto ieri, giovedì alle ore 16,30 presso la Fiera del Levante, nel padiglione 128 di Confindustria Bari il Forum “Via col brand”, col quale il consorzio pugliese CineMarca ha presentato ad aziende, enti locali e di promozione del turismo le opportunità offerte dal product placement (l’inserimento di un prodotto o di una marca all’interno di un film) e dal location placement (l’ambientazione di un film in un particolare contesto territoriale).
 
Nel corso dell’evento è stata analizzata l’efficacia di tali forme di comunicazione nella valorizzazione del brand, mediante la collocazione di marchi o prodotti all’interno di film e l’impiego di azioni di potenziamento media.
 
In particolare, attraverso la presentazione dei primi casi interamente pugliesi, è stato esaminato il ritorno di immagine e i benefici derivanti dagli investimenti in product placement.
 
Sono infatti tre i brand pugliesi coinvolti nella sceneggiatura de ‘L’uomo nero’, il film prodotto da Bianca Film in collaborazione con Rai Cinema e Apulia Film Commission per la regia di Sergio Rubini: si tratta dell’Amaro Mediterraneo prodotto dalla Merak di Putignano, dell’Olio Pantaleo dell’omonimo oleificio di Fasano e dei supermercati Dok del Gruppo Megamark di Trani.
 
Dalla coesione tra i valori dei tre brand e quelli espressi dal film ‘L’Uomo Nero’, ambientato nella Puglia degli anni 60’, ha preso le mosse questa prima esperienza regionale di product placement in cui l’amaro, l’olio e i supermercati risultano valorizzati grazie al posizionamento dei loro marchi all’interno della narrazione.
 
Hanno preso parte all’incontro il presidente di Confindustria Bari Alessandro Laterza, Ettore Chiurazzi presidente di Cinemarca, Luigi De Luca vicepresidente dell’Apulia Film Commission, Nicola Pantaleo direttore generale Oleificio Pantaleo, Leonardo Paulillo esperto in diritto d’autore e proprietà intellettuale, Mario Mazzarotto produttore e distributore Movimento Film Roma, Fabio Marini, referente pugliese Bianca Film. La tavola rotonda è stata coordinata dal direttore di CineMarca, Alberto De Leo.
 
«L’inserimento di prodotti made in Puglia ne ‘L’uomo nero’, un film che valorizza fortemente l’identità del territorio pugliese – ha spiegato Ettore Chiurazzi, presidente del consorzio Cinemarca – riteniamo possa supportare le rispettive politiche di marca portando benefici alle aziende in termini di personalità e differenziazione».

Di admin