tangofestivalIl Catania Tango Festival entra nel vivo. La kermesse, che ha incominciato a vivacizzare le notti catanesi nella settimana di Ferragosto, ha coinvolto migliaia di tangheri nelle prime due giornate. Catania ama il tango, il tango è perfetto per il calore dei catanesi. A questi bisogna aggiungere il numero dei tangheros giunti da ogni parte d’Italia e del mondo; insieme ballano appassionatamente in una location magnifica immersa nella notte estiva a bordo mare, l’accogliente “Plaza” del Lido Azzurro.

La kermesse – dice la Presidente di Caminito Tango Elena Alberti –  è un evento che ha sempre portato un forte indotto turistico al nostro territorio. Dato il pregresso del Catania Tango Festival,  fatto di successi, migliaia di iscritti,  forti motivi di attrazione per il pubblico, sono sicura che anche quest’anno lo spettacolo è assicurato”.

Sono altresì felice di confermare –  ha dichiarato il direttore artistico Angelo Grasso – che le iscrizioni al Festival non hanno subito flessioni; fa piacere soprattutto affermare l’aumento del 15% delle  presenze straniere a testimonianza di quanto sempre sostenuto circa l’importanza del festival abbinata al turismo locale. Penso che le motivazioni di questo entusiasmo siano molteplici: abbiamo un cast di ballerini di grido che hanno un largo seguito di ‘aficionados’. Le milonghe pomeridiane sono gratuitamente aperte alla città e infine tutti possono ballare grazie a lezioni dedicate ad ogni livello di apprendimento. Da non perdere il “Tango Context show”, sempre al Lido Azzurro, la sera del 13 agosto”.

Intanto, ecco il programma per oggi, lunedì 10 Agosto:

  • Dalle 16:30 alle 19:00, l’Hotel Romano Palace sarà teatro di un workshops con i “Padrini” del Festival, le coppie argentine di Maestri: Corbata / Cionci – Sanchez / Naveira
  • Dalle 21:30 alle 5:00, ne “La Plaza” del Lido Azzurro sarà Milonga del Mar parte II. I tangheros potranno godersi la serata ballando il “tango en vivo” grazie all’“Ensemble Mariposa” che per l’occasione presenterà in esclusiva la sua prima fatica discografica. La formazione, che si esibirà dalle 23:30 alle 01:00, è tutta di maestri catanesi (e ballerini di tango):Emilia Belfiore (violino), Giulia Giuffrida (violino), Denis Marino (chitarra), Anna Maria Calì (pianoforte) Kim Baiunco (contrabbasso). Bandoneon ospite sarà Simone Marini e la voce sarà dell’argentina doc Maria Bianco (nella foto). 

Musicalizadores della serata saranno, Giannicola Lanzafame e Jean Filoramo (Catania e Milano a confronto).

Di admin