Si chiama ‘Sapori a Sud’, il nuovo progetto, promosso dai supermercati Dok e presentato questa mattina presso la sala congressi del Monastero di Colonna a Trani. Un contenitore di idee e appuntamenti enogastronomici per valorizzare il territorio, fare informazione e diffondere cultura sui prodotti tipici locali. La prima edizione, intitolata ‘Sapori a Sud. Buon formaggio’, si svolgerà a Trani dal 30 ottobre al 1° novembre nel chiostro del Monastero di Colonna e sarà dedicata al formaggio prodotto esclusivamente con il latte di animali al pascolo.

Patrocinata dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT) e dal Comune di Trani, l’iniziativa è stata promossa dai supermercati Dok del Gruppo Megamark di Trani – leader nel Mezzogiorno nel settore della distribuzione moderna – in collaborazione con ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo), l\’unica associazione mondiale nata con lo scopo di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo.
Moderata da Michele Peragine, giornalista Rai, la presentazione di ‘Sapori a Sud. Buon formaggio’ ha visto l’intervento di Giovanni Pomarico, presidente Megamark, Stefano Sciancalepore, responsabile acquisti (divisione freschi) del gruppo, Giuseppe Tarantini, sindaco di Trani, e di Roberto Rubino, presidente ANFOSC.
Scopo di ‘Sapori a Sud. Buon formaggio’ è far conoscere al pubblico il mondo pastorizio e la specificità del formaggio di pascolo nel Sud d’Italia.
Proprio grazie allavarietà e alla quantità di erbe che crescono nei pascoli naturali, il formaggio prodotto da animali al pascolo possiede più proprietà organolettiche e nutrizionali rispetto a quelli che si possono ritrovare nel latte di animali che crescono in stalla; in particolare l\’Omega-3 ed il CLA (acido linoleico coniugato), due acidi grassi essenziali per proteggere l’organismo dall\’insorgenza di malattie cardiovascolari, sono presenti nei formaggi di pascolo in misura almeno tripla rispetto agli altri. Inoltre, il beta-carotene, che colora di giallo il burro e i formaggi, e la vitamina E, entrambi importanti antiossidanti – sostanze che contrastano la formazione dei radicali liberi – sono presenti in maniera decisamente più elevata nel latte dei formaggi di pascolo.
«Coniugare l’eccellenza dei prodotti enogastronomici locali con la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio < dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, a capo del Gruppo Megamark > è un nostro obiettivo. Per questo, realizzare per la prima volta nel Mezzogiorno un evento dedicato al formaggio di pascolo, prodotto tipico della nostra agricoltura, può fare da traino a un ulteriore sviluppo del turismo e dell’economia della nostra terra».
Il Gruppo Megamark di Trani è la realtà leader nel Mezzogiorno nel settore della distribuzione moderna con oltre 320 punti vendita di proprietà o affiliati ad insegne dok, A&O, Famila e Iperfamila, presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Il gruppo è associato dal 1996 a Selex, una delle più importanti centrali di acquisto italiane dell’EMD, il maggiore gruppo commerciale europeo. Presidente di Selex e del Gruppo Megamark, il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico ha promosso e diffuso nel sud Italia il franchising nel campo della distribuzione moderna.
L’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo (ANFOSC) è un’associazione senza fini di lucro che si propone di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo, attraverso una serie di iniziative tendenti a farne conoscere la specificità e le caratteristiche organolettiche. L’opera di sensibilizzazione viene effettuata sia per mezzo di una campagna d’informazione, sia attraverso il marchio “Formaggi sotto il cielo”, che certifica e assicura che i prodotti che lo espongono, siano prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo e nel pieno rispetto del disciplinare dettato dall’ANFOSC, attraverso una costante assistenza fornita alle aziende associate.

Di admin