Le vacanze di Natale da quest’anno si possono passare al maneggio. A Busto Arsizio (Va), il maneggio La Bastide organizza un camp per giovani cavallerizzi di cinque giorni, proprio durante il periodo del fermo scolastico natalizio, 23 – 27 – 28 dicembre e 2 – 3 gennaio. Qui si potrà testare dal vero la vita vera di chi vive e accudisce tutti i giorni i cavalli.
La vita da maneggio è meravigliosa per chi ha la passione di questi magnifici destrieri. “Fare equitazione non significa solo montare, ma, anche, prendersi cura del proprio animale. – spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide – Da piccolo sognavo di stare con i cavalli tutto il giorno, così ora che gestisco un maneggio mio, organizzo delle giornate in cui i ragazzi di oggi possano vivere tutto il giorno a contatto con i pony, fare la vita vera del maneggio: portare fuori i cavalli, pulirli, dargli da mangiare, e poi, naturalmente anche cavalcarli, insomma passare più ore possibili in loro compagnia, assieme ai loro amici e compagni. Occuparsi di un maneggio vuol dire portare rispetto, verso se stessi, verso gli animali, e verso le persone che collaborano con te per fare in modo che tutto funzioni al meglio. Un cavallo ha bisogno di te anche quando piove, fa freddo, o quando ci sono quaranta gradi e sei assediato dai moscerini, va spazzolato, lavato, gli va pulito il box, bisogna conoscerlo a fondo, umori, desideri, preferenze, ma occorre anche studiare la sua morfologia, imparare a rispettarlo, a farselo amico. Un cavallo può vivere 30 anni, è quasi un parente, e una volta che si è stabilito un rapporto con lui, sarà tuo amico per sempre e ti proteggerà. Io ho imparato presto tutto questo e voglio trasmettere tutto l’affetto per questi animali anche ai piccoli e ai ragazzi, a coloro che saranno i grandi di domani”.
Le attività proposte dal camp natalizio del maneggio La Bastide comprendono vita da maneggio, lezioni di monta western e giochi antichi nella natura. La giornata per i giovani cavallerizzi inizierà alle 9,30 e terminerà alle 16,30, per sfruttare al meglio tutte le ore di luce della giornata, e, tempo permettendo, stare all’aperto il più possibile.
I costo del camp è di 120 euro, comprensivi di assicurazione ed iscrizione al maneggio. E’ possibile prenotare anche giornate singole.

Di admin