ariaOggi l’ENEA organizza a Roma il convegno “Qualità dell’aria e salute in Italia. Una proposta ENEA per affrontare l’emergenza inquinamento atmosferico” (ore 9.15, sala convegni ENEA, via Giulio Romano 41). All’incontro è attesa la partecipazione dei Ministri dell’Ambiente Gian Luca Galletti e della Salute Beatrice Lorenzin.

ENEA presenterà due strumenti per la gestione dell’emergenza ‘qualità dell’aria’ nel nostro Paese:

– Un sistema nazionale per la previsione della qualità dell’aria a breve termine, in grado di individuare in anticipo episodi di inquinamento acuto, particolarmente pericolosi per le fasce vulnerabili della popolazione (come bambini, anziani e persone con malattie cardiache e respiratorie), facilitando l’adozione di provvedimenti emergenziali in coordinamento con le Regioni, con un approccio analogo al sistema di allerta meteo della Protezione Civile.

– Una mappa nazionale degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico che potrebbe costituire un quadro di riferimento per delineare politiche ambientali e sanitarie nazionali e regionali.

Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, l’inquinamento atmosferico provoca ogni anno in Italia circa 84mila morti premature.

Per il programma completo: http://www.enea.it/it/comunicare-la-ricerca/events/qualitaaria-salute_20apr2017/ENEA-Roma