Quando:
27 Gennaio 2015@08:00–13:00
2015-01-27T08:00:00+00:00
2015-01-27T13:00:00+00:00
Dove:
Via Domenico Morelli
80121 Napoli
Italia

Crowdfunding FormazioneIl Crowdfunding, modalità di finanziamento dal web si è affermato come strumento di realizzazione dei progetti. Nel 2013 sono stati raccolti oltre 5 miliardi di dollari. Solo in Italia sono stati presentati nel 2013 oltre 50 mila progetti. Il tasso di successo si attesta intorno al 10%.  I casi che hanno riscontrato il maggior successo sono quelli che hanno dimostrato di saper comunicare efficacemente.

Abbiamo realizzato un percorso formativo dedicato al Crowdfunding che è stato testato con appuntamenti mensili e settoriali nel corso del 2013 e 2014.

Grazie alla partecipazione ai corsi molti sogni che erano nel cassetto sono diventati progetti finanziati.

Di seguito troverà approfondimenti su ogni singolo punto.

Il progetto Crowdfunding Training

Crowdfunding Training nasce da un idea di Maurizio Imparato, manager, formatore e consulente aziendale. Laurea in Economia e Commercio e 20 anni di attività all’interno delle strutture commerciali di aziende multinazionali italiane ed estere. Negli ultimi 2 anni si è dedicato all’analisi ed al modellamento di progetti di Crowdfunding evidenziando i fattori critici di successo. Insieme ad Anna Ruggiero, consulente aziendale ed esperta di comunicazione hanno ideato un training dedicato a chi vuole conoscere, comprendere e utilizzare il Crowdfunding sia in modo individuale che istituzionale.

Il Crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla” è il processo di finanziamento collaborativo con il quale tante persone danno fiducia, versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up. Le persone coinvolte si sentono parte di un progetto e lo seguono non solo finanziariamente ma anche nei suoi sviluppi.  Sono persone attente che, coinvolte, generano fidelizzazione e sostegno. In momento di crisi e di difficoltà nell’accesso al credito questo strumento assume i caratteri di democratizzazione dell’economia. Il Crowdfunding è una forma di (micro e macro) finanza ed opera unicamente online, attraverso una rete allargata di contatti, a cui appartengono i nostri amici e parenti ma anche e soprattutto chi opera in un settore analogo oppure chi legge del progetto di business.

Vicino alla donazione il Crowdfunding è innovativo nel mezzo, ovvero nell’impiego della rete internet, nell’uso di piattaforme e di video per raccontare un progetto in modo veloce e con costi irrisori.

Nell’era della connessione 24 ore su 24, dei blog, dei forum e dei social network il passaparola genera attenzione e fiducia su un progetto.

Tutti possono finanziare un progetto di Crowdfunding, con contributi da pochi euro a somme rilevanti.

Le campagne di Crowdfunding spaziano nei settori più diversi: moda, arte, cultura, tecnologia, beneficenza, progetti creativi, commercio di beni e servizi, start-up innovative.

In Italia esistono circa 50 piattaforme per il Crowdfunding.

Il Crowdfunding non fornisce soltanto una forma di finanziamento ad un’idea di impresa ma aiuta da un lato a sviluppare le conoscenze ed esperienze e, dall’altro, a ridurre i costi di transazione ed i passaggi burocratici che si frappongono alla realizzazione di idee di impresa

Per prenotarsi:  http://www.eventbrite.it/e/biglietti-crowdfunding-formazione-corso-base-15368522665

Di admin