Milano si appresta a celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 con un appuntamento inedito e di grande spessore tecnico-scientifico. Al via il 16 ottobre il 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare che si terrà per due giorni presso l’Umanitaria a Milano, via S. Barnaba 48. Il Salone nasce per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento al tema dell’alimentazione: le aziende, le istituzioni cercano occasioni per far conoscere il proprio impegno; i cittadini-consumatori chiedono nuove modalità per essere sempre più informati sulla sicurezza dei cibi che arrivano in tavola.

Attraverso convegni, workshop, incontri tra imprese e centri di ricerca si condivideranno esperienze, si promuoverà la cultura della sicurezza alimentare, si avvieranno nuove partnership.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da istituti di ricerca, università e associazioni di categoria che hanno lavorato insieme, sulla base di un’idea organizzativa di BIC La Fucina, Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli e Società Umanitaria. L’iniziativa si fregia del patrocinio di Expo 2015 S.p.A, della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Provincia di Milano, di Unioncamere Lombardia, della Rappresentanza di Milano della Commissione Europea e del supporto del progetto europeo Clusters Cord.

La compagine dei promotori è estremamente vasta e annovera importanti attori del panorama scientifico come il Parco Tecnologico Padano, l’Università degli Studi di Milano Dipartimenti di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente e di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”. Molti di questi enti scientifici saranno a disposizione delle aziende direttamente o indirettamente coinvolte nel settore agroalimentare per realizzare su prenotazione incontri Research To Business (R2B – riferimento ).

Il Salone é possibile anche grazie all’importante contributo del mondo dell’impresa. Nel network dei promotori vanno segnalati Confcommercio, Federchimica, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Fondazione Agraria Felice Ferri.

Il programma degli eventi organizzati dai vari promotori è disponibile al sito www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it

Di admin